giovedì, maggio 21, 2015

Le migliori spiagge della Costiera Amalfitana


La costiera amalfitana è uno dei posti più frequentati del sud Italia per le sue bellezze mozzafiato e per il mare cristallino, moltissimi turisti le raggiungere durante il periodo delle vacanze estive per fare il bagno e stare in spiaggia, ma in realtà la Costiera Amalfitana non ha tantissime spiagge.

La conformazione delle spiagge non è quellla classica delle lunghe distese di sabbia, ma in prevalenza sono spiagge rocciose con scogli, ciottoli a picco sul mare che è subito profondo. I paesi della Costiera Amalfitana si trovano, principalmente, sopra il livello del mare proprio in virtù del fatto che spesso le rocce e le rive calano a picco sul mare. Questo significa che per raggiungere le spiagge, se soggiornate nei paraggi, è inevitabile affrontare lunghe scalinate o sentieri, il più delle volte poco agevoli, che si arrampicano sul fianco della costa. Dopo tanta fatica e dedizione però lo spettacolo del mare cristallino vale tutto.

Se si vuole vedere la Costiera Amalfitana da vero VIP poi l’ideale è raggiungere le deliziose calette che caratterizzano tutta la costiera con le barche, queste calette sono accessibili solo dal mare e sono dei piccoli paradisi in terra dove poter passare anche un’intera giornata in solitudine.

Quali sono le migliori spiagge da visitare della costiera Amalfitana? 



Ecco una scelta di 7 spiagge selezionate da positano.com.

Le spiagge di Nerano, frazione marinara di Sant’Agata sui due Golfi, si caratterizza per le spiagge pulite, l’acqua limpida e un’atmosfera impareggiabile. Se si sceglie la costiera Amalfitana come meta per le vacanza vi consiglio di iniziare presto la giornata in spiaggia perchè il sole va spesso via nel primo pomeriggio, ma non per la spiaggia di Nerano, dove resta fino a pomeriggio inoltrato. Sulla spiaggia potete trovare anche dei graziosi ristoranti dove poter provare un piatto tipico della zona: gli spaghetti con le zucchine.

Le spiagge di Postiano sono la tappa immancabile di qualsiasi tour nella costiera amalfitana, lo scenario da cartolina che incornicia le spiaggie di Positano è da mozzare il fiato: dalla spiagdia di Marina ticca di vita mondana alle più tranquille spiagge di Laurito e Arienzo.

Se abbiamo detto che le spiagge di Nerano godono del sole fino al pomeriggio inoltrato, un’altra eccezione è la spiaggia di Gravitella dove il sole resta fino al tramonto, quindi la scelta perfetta per chi vuole godersi la giornata in spiaggia appieno. La spiaggia di Gravitella è a Praiano, un piccolo borgo arroccato tra il mare e la montagna, si trova proprio al centro della costiera amalfitana. Non lontano c'è il Fiordo di Furore, uno dei luoghi più affascinanti della Costa d'Amalfi.

Quando parliamo di costiera amalfitana non possiamo certo escludere da questa lista le spiagge di Amalfi, come la spiaggia Grande di Amalfi situata proprio al centro del territorio è molto vivace, piena di vita dalla mattina alla sera, la meta ideale per chi cerca la movida da spiaggia. Per chi invece vuole passare una vacanza in realx e tranquillità consiglio la spiaggia del Duoglio o quella di Castiglione, che è una frazione di Ravello. Queste ultime due sono piccole spiagge raggiungibili solamente con una barca o dal mare, per questo sicuramente avrete molta più privacy e tranquillità.

Le calette caratteristiche della costiera amalfitana sono perfette per un viaggio in coppia oppure con pochi amici, ma se state organizzando un tour della costiera amalfitana per diverse persone o siete una famiglia numerosa il mio consiglio è quello di puntare alle spiaggie di Erchie, Maiori e Minori come Erchie, spigge molto più ampie e adatte ad una vacanza comoda per gruppi e famiglie. Ma se questi spazi non vi bastano, vi consiglio le spiagge di Vietri sul mare, che sono le più grandi della costiera amalfitana. Vietri potete raggiungerla direttamente in auto grazie all’imbocco dell’A3 e l’ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina oppure con i mezzi pubblici, Vietri ha infatti l’unica stazione ferroviaria dell’intera Costiera.

 Per i viaggiatori in cerca di un luogo unico e speciale dove assaporare davvero la vita di una volta consiglio Cetara, un piccolo borgo di pescatori dove scoprire tante piccole spiagge accoglienti e intime. Il bello di Cetara è poter vivere un’esperienza della costiera amalfitana a tutto tondo, la spiaggia, la vita dei pescatori e assaporare l’ottima cucina in uno dei piccoli ristorantini. Si consiglia di provare la colatura di alici e il tonno pescato direttamente sul posto.

Per tutte le immagini ringraziamo l'archivio fotografico di Napoli e della Costiera Amalfitana di Volcano Hub.

Conoscete altre spiagge della Costiera amalfitana che non abbiamo menzionato? Fatecele conoscere nei commenti!

Nessun commento: