Oggi vogliamo parlare di un argomento molto sentito nella società odierna, ovvero il problema della mobilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono sempre di più infatti le persone che al giorno d'oggi sentono la problematica sociale di garantire pari opportunità di diritti a tutte le persone, e in particolare il diritto di muoversi liberamente negli spazi pubblici e accedere a tutti i servizi pubblici indipendentemente da eventuali problematiche di mobilità. Per una persona disabile che si muove in sedia a rotelle infatti può essere molto problematico ad esempio muoversi in città e fare tutte le cose normali a cui una persona avrebbe diritto, cose semplici come prendere un mezzo di trasporto, andare in posta, entrare in un locale pubblico, se i servizi non vengono adeguati con le giuste attrezzature per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Si tratta di ausili e attrezzature ormai in commercio da molti anni e che al giorno d'oggi proprio grazie a questa crescente sensibilità stanno diventando sempre più diffuse ed è ormai possibile trovarle sempre di più nei luoghi pubblici. Stiamo parlando di importanti ausili come ad esempio le PIATTAFORME ELEVATRICI o i MONTASCALE A PEDANA, che consentono ad una persona in sedia a rotelle di superare un dislivello con la carrozzina.
Esiste poi naturalmente anche la problematica di adeguare gli spazi privati come la CASA, non solo gli spazi pubblici. Per la casa negli ultimi anni si sono diffusi moltissimo anche ausili pensati nello specifico per persone non necessariamente disabili, ma con problemi di mobilità dovuti ad esempio magari all'età avanzata. Si sono ad esempio diffusi moltissimo e hanno avuto grande successo i cosiddetti MONTASALE A POLTRONA, che sono montascale per anziani progettati per consentire alla persona anziana di salire e scendere le scale seduti su una poltroncina che si muove azionata da un motore scorrendo per mezzo di una guida che segue l'andamento della scala.
Esistono oggi in Italia molte aziende che si occupano di abbattimento delle barriere architettoniche, e a seconda delle varie regioni e provincie esistono numerose aziende di riferimento. Nel nord Italia CST Montascale è una delle aziende più rinomate e conosciute, essendo affiliata al celebre Gruppo Centaurus Rete Italia. CST Montascale è operativa in numerose provincie del nord Italia quali ad esempio MANTOVA, VERONA, ROVIGO, PADOVA, VENEZIA e TREVISO e offre montascale per anziani, montascale per disabili, piattaforme elevatrici, bagni per disabili, scooter elettrici, montasale mobili, vasche con porta, sollevatori per disabili e molti altri accessori per la mobilità di persone anziane e disabili.
lunedì, agosto 21, 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento