lunedì, settembre 17, 2018

Ecco l’elenco dei professionisti che affiancano gli animatori turistici e lavorano con l’animazione


Ci sono professioni che si affiancano all' animazione turistica, che ne fanno parte integrante e trovano in essa la giusta collocazione. 

Lo scopo è quello di offrire al cliente un servizio di qualità sempre più elevata per il miglioramento dell’offerta turistica dandogli, in tal modo, la reale possibilità di vivere con soddisfazione l’intero periodo di soggiorno all’interno della struttura stessa. 

Offrire un servizio sempre più adeguato alle esigenze relative alla corretta gestione del tempo libero, inserire nuove figure nel comparto animazione, significa proporre un servizio a tempo pieno che va dalla conduzione di corsi, all’accompagnamento in gite ed escursioni. Insomma in altri termini, si tratta di una sorta di simpatica assistenza turistica globale.

 Gli operatori sempre alla continua ricerca di un miglioramento della proposta turistica, hanno favorito l’inserimento di numerose altre figure (ambosessi) che si sono integrate all’animazione, le principali sono :

1) Il coreografo : deve avere esperienza in almeno due tipi di danza e saper impostare un balletto, tenendo ben presente, che il cliente non è un ballerino di professione.

2) Il costumista : lavora principalmente con la fantasia, creando costumi e abiti per le feste e gli spettacoli. Suo il compito della manutenzione e del riordino dei capi di costumeria.

3) Lo scenografo : è addetto alla messa in opera di fondali per gli spettacoli e tutti gli accorgimenti per la loro realizzazione, generalmente lavora in completo accordo con la costumista e il coreografo. Si occupa anche della cartellonistica e di tutti gli accessori ad essa relativi. 

4) Tecnico suono e luci : è il responsabile degli impianti voce e luci e all' occorrenza deve anche saperli riparare. E' lui che gestisce la parte musicale dell' animazione serale, delle prove spettacoli, ecc. A volte questo ruolo è affidato al D.J. 

5) Animatore da ristorante : è responsabile del buffet, intrattiene i clienti ai tavoli, e in caso di necessità aiuta il personale di sala. 

6) Istruttore di ginnastica : generalmente sono diplomati I.S.E.F. e il loro compito è quello di strutturare e condurre le lezioni di risveglio muscolare, di aerobica, ginnastica e tutto ciò che è attinente alla forma fisica. 

7) Maestro di ballo : il suo compito è quello di insegnare in lezioni collettive i balli. Oltre al ballo liscio, vanno di moda anche i balli latino americani.

8) Accompagnatore : si occupa delle escursioni e delle gite, accompagnando i clienti e curandone anche l' aspetto organizzativo. 

9) Animatore musicale : (chitarra o tastiera) è largamente diffuso, la simpatia, gli amichevoli rapporti con l’ utenza, sopperiscono alle imperfezioni tecniche. 

10) Hostess : si tratta di personale femminile a cui è richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera.

11) Istruttore di equitazione (quando c'è possibilità del maneggio) : è richiesta l' abilitazione all' insegnamento. Si occupa dell' istruzione collettiva o individuale degli adulti e dei bambini

12) Istruttore sub : o maestro di immersione, abilitato all' insegnamento, si occupa dell' organizzazione di corsi e di immersioni con i clienti. E' necessario l' appoggio di un centro attrezzato.

13) Animatore sociale (area anziani) : si tratta di professionisti specializzati nella gestione del servizio relativo alla terza età. Ultimamente nel panorama dell’animazione turistica sono comparsi animatori cosiddetti “over 60” , si è riscontrato che l’anziano entra di più in confidenza con un animatore a lui coetaneo. Apparentemente potrebbe sembrare il settore più difficile da gestire in realtà ma a livello di impegno e di impiego di risorse, lo si può paragonare agli altri. Accanto ad una corretta preparazione nell’area anziani, occorre proporre attività che non prevedano un forte dispendio di energie psicofisiche. 

14) Animatore jolly: generalmente, si tratta di animatori turistici alla prima esperienza. Questi lavorando in affiancamento ad animatori competenti ed esperti., potrà così verificare la complessità del ruolo/i lavorativo attraverso un professionista che ricopre quel ruolo/i specifici. Deve quindi essere in grado di assumere posizioni polivalenti occupandosi alternativamente di più settori.Occorre possedere oltre che le normali attitudini verso la professione, anche uno spirito di sacrificio e una notevole disponibilità orientata verso i colleghi più esperti. Ricoprire questo ruolo significa fare la classica ”gavetta” tuttavia se il suo operato sarà caratterizzato da ardimento e tenacia non si tarderà a divenire un professionista qualificato.

15) il fotografo da villaggio è un fotografo con attrezzatura proria che si occupa di fotografare i turisti in vacanza e l'animazione.


( a cura dello staff di Animandia tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi)



Importante: se ci sono interessati a lavorare nel settore dell’animazione, invitiamo tutti a fare una visitina su Animandia c’è il mercatino, ricco di annunci vari anche con tante offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione. Se vuoi candidarti usa anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia la tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.