venerdì, gennaio 10, 2020

Cosa vuol dire quando si parla di aspirapolvere ciclonico?

In commercio sono disponibili, ad oggi, diverse tipologie di aspirapolvere. I più avanzati, dal punto di vista tecnologico, sono quelli ciclonici.


Cosa vuol dire quando si parla di aspirapolvere ciclonico? Questo termine fa riferimento al movimento rotatorio di alcuni organismi denominati cicloni, presenti nell'atmosfera.

Nell'aspirapolvere tale direzione circolatoria è riprodotta "in piccolo". Lo scopo è quello di generare una forza centrifuga, che si allontana dal centro, al fine di separare detriti e sporco aspirati e convogliarli in un contenitore, che poi andrà svuotato.

La separazione fra aria e sporco è effettuata da un'elica, la quale mette in moto un getto d'aria che, da un lato, spinge i detriti nella cassetta e, dall'altro, eroga aria pulita nell'ambiente esterno.

L'aspirapolvere ciclonico può essere con o senza sacco: i vantaggi della seconda tipologia sta nell'assenza di un elemento esterno, e nel poter svuotare la cassetta direttamente nella spazzatura. Inoltre, non si deve affronare una spesa aggiuntiva per acquistare i sacchetti, che molto spesso non sono facili da reperire per un determinato modello di elettrodomestico.

La tecnologia ciclonica, altamente innovativa, è stata messa a punto dalla casa produttrice di elettrodomestici Dyson, per poi essere adottata, nel corso del tempo, da altri brand del settore, primi fra tutti Rowenta e Ariete.
In questa miniguida verranno esaminate le caratteristiche degli aspirapolvere ciclonici più performanti disponibili sul mercato, sia nei negozi fisici che online.


Il brand Dyson: la qualità dell'eccellenza

L'aspirapolvere Dyson, nella sua versione senza sacco e cordless, è un aspirapolvere ciclonico senza sacco di elevate prestazioni.

Il modello Dyson v11 è senza fili e ha una cassettina molto capiente. All'interno del dispositivo è presente il filtro HEPA, un particolare meccanismo di filtraggio, posto all'interno, che trattiene le particelle più piccole, quali pollini e acari; è particolarmente indicato per prevenire o attenuare le problematiche tipiche dei soggetti allergici.

Tra le particolarià dell'aspirapolvere ciclonico senza sacco Dyson v11 vi è lo schermo LCD che indica l'autonomia residua della batteria; l'adattamento automatico della spazzola alle diverse superfici da pulire; il design ergonomico e la potenza di aspirazione, molto più alta rispetto agli aspirapolvere ciclonici a batteria. Inoltre, la batteria interna al litio consente un'autonomia di pulizia fino a 60 minuti.

Rowenta: ottime performance per una marca storica

Rowenta è uno dei brand leader nel settore degli elettrodomestici, e realizza aspirapolvere ciclonici a traino o con impugnatura dall'alto.


L'aspirapolvere Rowenta, nella sua versione ciclonica, senza sacco e a traino, è un dispositivo molto potente, con filtro Hepa, particolarmente indicato negli ambienti in cui vi sono soggetti allergici a peli di animali, acari, pollini.

Il modello Power Ciclonic Animal Care, in particolare, con la sua capacità di 2,5 l, è l'ideale per rimuovere dai locali anche le tracce più piccole di pollini, peli ed acari, garantendo un ambiente salubre e sano. Il dispositivo contiene un kit appositamente creato per la cura degli animali domestici.

La classe energetica A dell'aspirapolvere Rowenta determina un'alta efficienza energetica e un bassissimo impatto sui consumi. Il meccanismo ciclonico, molto efficiente, permette un'elevatissima separazione dello sporco e un'emissione di aria pulita. Le due ruote da traino sono molto grandi, scorrono bene e consentono di percorrere tutta la casa, superando gli ostacoli in maniera ottimale.

Ariete: elevate prestazioni ed ottimo rapporto qualità prezzo


L'aspirapolvere Ariete con meccanismo ciclonico si distingue per le alte prestazioni, a fronte di un ottimo rapporto qualità prezzo.


Il modello 2763, la scopa elettrica portatile senza sacco con batteria al litio ricaricabile, è un ottimo ausilio nelle pulizie domestiche di tutti i giorni, con un'autonomia della batteria fino a 30 minuti e tempistiche di ricarica pari a 4 ore e mezza.

La particolarità di questa aspirapolvere ciclonica, dotata di filtro HEPA, sta nella possibilità di poterla utilizzare sia come scopa elettrica che come aspirabriciole, rendendola versatile sia in casa che in altri ambienti, come ad esempio l'automobile.       

Nessun commento: