venerdì, gennaio 10, 2020

Meglio un dispenser o una spillatrice per la birra?

Gli amanti della birra sono sempre alla ricerca di metodi per spillarla che ne esaltino il gusto e la consistenza come in un pub.

Per ottenere questo obiettivo oggi ci sono in commercio tanti tipi diversi di dispenser o di spillatrici da birra che svolgono egregiamente il loro compito. Ma quale delle due tipologie garantisce i risultati migliori? Ecco tutti i vantaggi dell'uno e dell'altro prodotto.

Caratteristiche e funzionamento della spillatrice



Lo spillatore da birra è un sistema a depressione. Alla birra contenuta nel fusto che si trova al di sotto dello spillatore viene applicata una pressione che diminuisce nel momento in cui viene aperto il rubinetto.

 Il gas, che è ad una pressione superiore, entra nel rubinetto e permette alla birra di salire e di fuoriuscire. Da questo processo si ottiene una delle caratteristiche principali della birra spillata che è appunto quello della schiumetta presente sulla superficie.

I modelli più avanzati di spillatrice per la birra hanno al loro interno anche un sistema di refrigerazione che consente alla birra di uscire fredda. Inoltre in commercio esistono molti modelli con meccanismi complessi che permettono di regolare la quantità di schiuma piuttosto che il getto di fuoriuscita della birra. I modelli di spillatrice da birra per uso domestico non sono dissimili da quelli che vengono utilizzati nei pub.

 La differenza consiste solo nelle dimensioni dello spillatore e in quelle del fusto che nei modelli domestici è a vista mentre in quelli da locale è a scomparsa. Molte, infine, le marche disponibili in commercio e i design più o meno complessi: esistono sia i modelli base che quelli più particolari che diventano dei veri e propri oggetti da esposizione e da arredo.

Caratteristiche e funzionamento del dispenser



Un dispenser da birra è uno strumento più semplice rispetto alla spillatrice. Di solito le dimensioni dei modelli domestici sono abbastanza simili rispetto a quelle di una spillatrice ma ciò che differisce è il sistema di refrigerazione e la mancanza di pressione al suo interno.

Per quanto riguarda il primo aspetto, infatti, al dispenser manca il sistema refrigerante e la birra si mantiene fresca grazie ad un'apposita vaschetta del ghiaccio che deve essere periodicamente rifornita. Inoltre non c'è pressione all'interno del dispenser e la birra esce attraverso il rubinetto senza produrre la tipica schiumetta da pub.

Per quanto riguarda il design, un dispenser da birra spesso dal punto di vista estetico non differisce molto rispetto ad una spillatrice e la differenza agli occhi di un non addetto ai lavori è davvero impercettibile.

Un ultimo elemento di differenziazione è il costo: trattandosi di uno strumento di semplice funzionamento, il dispenser da birra è venduto ad un costo decisamente inferiore rispetto a quello della spillatrice da birra che è un prodotto molto più professionale.

 Tuttavia per uso domestico può essere assolutamente indicato anche perché, per le sue dimensioni, può essere posizionato ovunque, anche su un tavolo da pranzo o al centro della tavola durante una cena.

Cosa scegliere per una birra spillata a casa come al pub?



Non è possibile dare una risposta universale a questa domanda perché la scelta fra l'uno o l'altro prodotto dipende molto dall'utilizzo che se ne deve fare.

Generalmente si può affermare che la spillatrice da birra, essendo un prodotto più professionale, è indicata a chi può sfruttarla frequentemente oppure anche a piccoli bar e locali che vogliono un modello semi-professionale per mancanza di spazio o per soddisfare sporadiche richieste dei clienti. I

Il dispenser da birra, invece, è il tipico strumento per uso esclusivamente domestico, da utilizzare durante una cena oppure una festa, anche perché date le dimensioni compatte e il suo funzionamento manuale che non necessita di corrente è il prodotto ideale per un uso sia interno che esterno.

La differenza di prezzo, poi, è un altro fattore discriminante che può far propendere per l'acquisto dell'uno o dell'altro prodotto ma è essenzialmente l'utilizzo che se ne deve fare che fa propendere per l'acquisto di un dispenser da birra piuttosto che di una spillatrice.       

Nessun commento: