Visualizzazione post con etichetta gusto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gusto. Mostra tutti i post

venerdì, maggio 29, 2009

Le ricette di Colette

Il cibo occupa un posto importante nell'opera di Colette, nata Gabrielle Sidonie, diventata madame Willy, poi baronessa di Juvenel des Ursins, e infine semplicemente Colette. Gli alimenti, il modo di cucinarli, il piacere provato nel gustarli sono una fonte d'ispirazione importante nella scrittura di questa donna gaudente e golosa, che ha saputo elevare la propria ghiottoneria trasformandola in una componente essenziale del suo genio creativo. Danzatrice, attrice di mimo, giornalista, oltre che scrittrice, Colette è una donna ambigua dalla personalità ricca e controversa, dotata di un'energia infaticabile, il cui merito lei attribuisce al cioccolato, consumato in grande quantità e considerato "un filtro che abolisce gli anni". Appassionata della natura e degli animali, lo è ancora di più della buona tavola e il suo potere verbale nel comunicare gli aromi e i piaceri del cibo, insieme a quello di risvegliare l'immaginario dei sensi del lettore, sono fuori del comune. Mettendoci a tavola con lei scopriamo i piatti dell'infanzia, come il dolce di Natale, capolavoro di Sido, il gateau cornu, la ciambella tradizionale della sua regione, e le ricche pietanze degli interminabili pranzi di nozze di campagna, da lei divorate fino a crollare esausta sul tavolo. Conosciamo i piatti ingegnosi del tempo di guerra, cucinati con i pochi ingredienti a disposizione, quelli portati con sé nei pic-nic vicino a Saint-Tropez e quelli, raffinati, del famoso ristorante del Palais Royal, dove Colette andava a mangiare la lepre alla royale e la torta di allodole. E, seguendo il suo insegnamento e i suoi suggerimenti, noi arriveremo a trasformare, per usare il titolo di uno dei suoi libri, le nostre prigioni quotidiane in piccoli paradisi.

 
L’autrice:
Graziella Martina ha pubblicato testi scolastici e di viaggio. Ha tradotto molti scrittori inglesi e francesi, fra cui Kipling, Dickens, Conan Doyle, Balzac, Maupassant e Verne. Fra gli ultimi lavori una guida alla Parigi insolita e sconosciuta, "Parigi città europea di charme", per l'editrice Ibis

Scheda libro:
autore: Graziella Martina
titolo: Il mio apprendistato in cucina. Le ricette di Colette.
anno: 2009
pagg. : 138
ISBN: 978-88-95177-49-6
prezzo: euro 10,00

venerdì, settembre 14, 2007

ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA

Produttori eno-gastronomici per le vie della città e negozi in apertura straordinaria che diventano insolite vetrine per le aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese.
Torna a Voghera l’Arcipelago del Gusto, seconda edizione: sabato 22 e domenica 23 settembre i produttori di funghi, formaggi, salumi, dolci tipici della Provincia di Pavia approdano nelle isole del gusto dislocate nel centro storico della città iriense.Un percorso tra i sapori dell’autunno, tra le suggestioni gastronomiche della tradizione e un’opportunità per abbinamenti inconsueti e originali. L’Arcipelago è pronto all’esplorazione da parte di buongustai, wine lovers, intenditori, gourmet: un last minute - lungo un week end che saluta l’estate e festeggia l’autunno.Stagione di abbondanza e di generosità, l’autunno è periodo di raccolto e di vendemmia: per ricordare il legame imprescindibile della città di Voghera con l’Oltrepò Pavese, terra di vino, sarà posizionato un bancale d’uva in piazza Duomo e offerti grappoli ai presenti. A tre anni di distanza dalla prima e fortunatissima edizione, “Arcipelago del Gusto: isole gastronomiche nelle vie di Voghera” ripropone la varietà, la qualità, la ricchezza dei prodotti tipici del territorio in abbinamento alla molteplicità del tessuto commerciale e alla vivacità della città, annunciando grandi novità e sorprese. Con questa iniziativa di “gemellaggio” fra le attività commerciali vogheresi e le suggestioni enogastronomiche oltrepadane, l’Amministrazione Comunale e l’Ascom sottolineano ancora una volta la loro centralità come promotori economici del territorio e coordinatori di molteplici attività, stimolo allo sviluppo della città.

ARCIPELAGO DEL GUSTO A VOGHERA


Produttori eno-gastronomici per le vie della città e negozi in apertura straordinaria che diventano insolite vetrine per le aziende vitivinicole dell’Oltrepò Pavese.

Torna a Voghera l’Arcipelago del Gusto, seconda edizione: sabato 22 e domenica 23 settembre i produttori di funghi, formaggi, salumi, dolci tipici della Provincia di Pavia approdano nelle isole del gusto dislocate nel centro storico della città iriense.
Un percorso tra i sapori dell’autunno, tra le suggestioni gastronomiche della tradizione e un’opportunità per abbinamenti inconsueti e originali. L’Arcipelago è pronto all’esplorazione da parte di buongustai, wine lovers, intenditori, gourmet: un last minute - lungo un week end che saluta l’estate e festeggia l’autunno.
Stagione di abbondanza e di generosità, l’autunno è periodo di raccolto e di vendemmia: per ricordare il legame imprescindibile della città di Voghera con l’Oltrepò Pavese, terra di vino, sarà posizionato un bancale d’uva in piazza Duomo e offerti grappoli ai presenti.
A tre anni di distanza dalla prima e fortunatissima edizione, “Arcipelago del Gusto: isole gastronomiche nelle vie di Voghera” ripropone la varietà, la qualità, la ricchezza dei prodotti tipici del territorio in abbinamento alla molteplicità del tessuto commerciale e alla vivacità della città, annunciando grandi novità e sorprese.
Con questa iniziativa di “gemellaggio” fra le attività commerciali vogheresi e le suggestioni enogastronomiche oltrepadane, l’Amministrazione Comunale e l’Ascom sottolineano ancora una volta la loro centralità come promotori economici del territorio e coordinatori di molteplici attività, stimolo allo sviluppo della città.