martedì, settembre 30, 2008

Giacinto

Parola che deriva dal greco giak che significa rosso cupo perché in origine il Giacinto era, probabilmente, di colore rosso.
Pianta erbacea con fiori colorati di solito azzurri-viola o bianchi. Ma se ne trovano in commercio di diverse varietà.
Questo fiore è stato caro a molti poeti antichi, tra i quali Plinio, Virgilio e Teocrito, che spesso hanno citato il fiore nei propri versi. In Italia il bulbo del Giacinto giunse per la prima volta alla fine del 1500 dall'Asia Occidentale. Preziosa è la sua essenza, con la quale, da sempre, si ricava un profumo delizioso e molto ricercato.
I significati attribuiti al fiore sono diversi e variano a seconda della colorazione: per esempio il Giacinto rosso è simbolo di dolore, quello blu di coerenza.
In generale, comunque, il Giacinto rappresenta il gioco e il divertimento.
Narra Ovidio il Mito Greco di Giacinto. Un giorno, Apollo e Giacinto stavano gareggiando nel lancio del disco, ma per un incidente Giacinto morì e dal suo sangue crebbe un magnifico fiore porpora, il Giacinto.
Avete imparato queste cose sul Giacinto grazie al sito Giardinaggio.eFiori.com, il sito che si occupa di giardinaggio fai da te e delle tecniche di giardinaggio. Questo sito è di proprietà di eFiori.com, spedizione fiori, acquisto fiori, vendita fiori freschi, fiori per laurea, fiori di zucca, fioristi.

Nessun commento: