Parola che deriva dal greco giak che significa rosso cupo perché in origine il Giacinto era, probabilmente, di colore rosso.
Pianta erbacea con fiori colorati di solito azzurri-viola o bianchi. Ma se ne trovano in commercio di diverse varietà.
Questo fiore è stato caro a molti poeti antichi, tra i quali Plinio, Virgilio e Teocrito, che spesso hanno citato il fiore nei propri versi. In Italia il bulbo del Giacinto giunse per la prima volta alla fine del 1500 dall'Asia Occidentale. Preziosa è la sua essenza, con la quale, da sempre, si ricava un profumo delizioso e molto ricercato.
I significati attribuiti al fiore sono diversi e variano a seconda della colorazione: per esempio il Giacinto rosso è simbolo di dolore, quello blu di coerenza.
In generale, comunque, il Giacinto rappresenta il gioco e il divertimento.
Narra Ovidio il Mito Greco di Giacinto. Un giorno, Apollo e Giacinto stavano gareggiando nel lancio del disco, ma per un incidente Giacinto morì e dal suo sangue crebbe un magnifico fiore porpora, il Giacinto.
Avete imparato queste cose sul Giacinto grazie al sito Giardinaggio.eFiori.com, il sito che si occupa di giardinaggio fai da te e delle tecniche di giardinaggio. Questo sito è di proprietà di eFiori.com, spedizione fiori, acquisto fiori, vendita fiori freschi, fiori per laurea, fiori di zucca, fioristi.
martedì, settembre 30, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento