giovedì, marzo 05, 2015

Cucinare con Cocci di Coccinella

Il boom del mondo che ruota attorno a tutto quello che è cucina ed in particolare i programmi televisivi con i protagonisti dal cappello bianco e le profumate portate impiattate in modo divino, hanno creato un’attenzione mai vista prima da parte del web.

Una quantità estremamente elevata di blog hanno fatto capolino su internet, tutti con lo sguardo puntato verso le stelle ed ambendo a quel nome che tanto riempie pomposamente l’etere e la carta stampata: Chef.

Tanti blog dicevamo, tant’è che se digitate su Google la frase virgolettata “blog di cucina” vi appariranno più di 600.000 risultati. Non pochi vero??? E la maggior parte di loro, inconsciamente o meno, vorrebbero che chef fosse un loro appellativo.

Ma non tutti. Qualche giorno addietro, sono inciampato nel blog Cocci di Coccinella di Ersilia Cacciapuoti, trentaduenne della provincia di Caserta con una storia di passione e amore per il cucinare. Una cosa certamente molto comune in questi periodi di elevata sovraesposizione alle fiamme televisive dei fornelli, ma una cosa mi ha colpito, ovvero l’umiltà di dire “non sono una cuoca”, ma bensì solo una delle tante che ama pasticciare in cucina.

Umiltà, ma anche un nuovo ed interessante approccio alle sue ricette, dove una breve, ma accattivante introduzione, anticipa la parte “meccanica” della preparazione dei piatti.

Le ricette del blog sembrano gustose, anche se a dire il vero non ho provato ancora nulla, poiché le mie abilità culinarie sono decisamente non eccelse e provare a ricreare una delle sue fantastiche torte non credo proprio che sia nelle mie corde.

Nessun commento: