La fine dell’anno scolastico è all’orizzonte e, se per i ragazzi questa è la migliore delle prospettive, non altrettanto lo è per i genitori che si trovano a dover organizzare il tempo dei propri figli durante i lunghi mesi estivi. Li si può “parcheggiare” da nonne e zie, è vero, ma in questo caso spesso per i ragazzi le vacanze diventano una serie di giornate che si trascinano all’insegna della noia. E del comprensibile nervosismo delle nonne e delle zie che ogni giorno devono inventare qualcosa di nuovo per far passare il tempo ai nipoti.
È ormai assodato che per i più giovani la forma ideale di vacanza è quella che li vede a contatto con coetanei, impegnati in attività sane e divertenti. In quest’ambito si collocano i Centri Federali Tennis, che da oltre trent’anni rappresentano una delle soluzioni più collaudate per mandare i ragazzi in vacanza “da soli”. Dal 1974, infatti, ogni anno da giugno ad agosto, migliaia di ragazzi e di ragazze si godono una vacanza serena, dinamica e, soprattutto, sicura, nei campus sportivi estivi dei Centri Federali Tennis. A riempire le loro giornate c’è tanto sport, tanta allegria e tanti amici vecchi e nuovi, mentre i genitori hanno l’assoluta certezza di sapere i propri figli “in mani” affidabili e qualificate, impegnati in attività importanti per la loro formazione fisica e psicologica.
Non è un caso, quindi, se oggi tanti giovani ospiti dei Centri Federali Tennis sono figli di coloro che sono stati ospiti degli stessi Centri venti/trenta anni fa, e che hanno sperimentato, quindi, in prima persona la serietà organizzativa di queste strutture. Oggi come allora, la vacanza ai Centri è sempre così entusiasmante che quando viene il momento di dire “arrivederci all’anno prossimo” ai compagni di tante ore serene risulta difficile trattenere qualche lacrimuccia. Lo possono confermare Francesco Rutelli, Pierferdinando Casini, Gianna Nannini, Beppe Severgnini , Alessandro Gassman , Adriano Panatta e tutti gli ospiti meno famosi di ieri, che amano ricordare gli splendidi periodi di vacanza trascorsi ai Centri, ma anche i ragazzi che ora li affollano ogni anno.
Gli ospiti dei Centri Federali Tennis soggiornano in strutture alberghiere su misura per loro, situate in località turistiche ideali per praticare attività sportive dell’Appennino Tosco Emiliano, Pavese, del Parco Nazionale d’Abruzzo, e del Parco dell’Alto Garda Bresciano.
I Raduni di vacanza durano due settimane, nel corso delle quali i ragazzi sono impegnati in attività sportive e ricreative, coordinate da istruttori qualificati. Per quanto riguarda l’attività sportiva il tennis fa la parte del leone: principianti e campioncini della terra rossa sono in campo ogni giorno per 2 ore , affidati a maestri federali che li avviano a questo sport o li aiutano a perfezionarsi, a seconda del livello di capacità. Ma il tennis non è l’unico sport praticato ai Centri Federali: quando depongono la racchetta, a seconda dei propri interessi, i ragazzi si possono lanciare in partite di pallavolo, di calcio e di basket. O, ancora, cimentarsi con l’arrampicata sportiva,il tiro con l’arco, le mountain-bike, l’aerobica, l’orienteering, il nuoto, il trekking e le passeggiate a cavallo, a seconda delle strutture funzionanti sul territorio.
E quando cala il buio? Non c’è tempo per annoiarsi: ogni sera sono in programma feste, giochi, balli, bingo, karaoke, film, ping-pong, giochi da tavolo, e tanti altri intrattenimenti su misura per i ragazzi. Insomma: quando giunge il momento di andare a nanna ci si rende conto che la giornata è volata!
La sicurezza dei giovani ospiti è alla base della filosofia dei Centri stessi. I ragazzi sono costantemente seguiti da qualificati istruttori sportivi/educatori, che coordinano tutte le attività extra tennistiche e aiutano i ragazzi in ogni aspetto della vita pratica, assicurando un clima di serena affettività relazionale e di gioiosa condivisione.
A tutela della sicurezza sanitaria dei ragazzi,in ogni Centro Federale è presente un medico 24 ore su 24 ed una infermeria dotata di pronto soccorso per il primo intervento.
Ogni Centro Federale è dotato di una cucina interna che assicura agli ospiti un’alimentazione gustosa ed equilibrata, rispettosa delle tradizioni territoriali e adeguata all'intenso programma di sport. A questo proposito è stato predisposto uno specifico menu che tiene conto di una giusta distribuzione calorica. In tutti i Centri vengono strettamente osservate le norme HACCP che garantiscono la massima sicurezza interna di igiene e qualità del cibo.
I turni di vacanza ai Centri Federali Tennis quest’anno iniziano il 17 giugno e terminano il 25 agosto, a seconda dei centri.
Quote onnicomprensive di partecipazione ai turni di vacanza: da euro 740,00, a seconda del periodo prescelto.
Per informazioni e prenotazioni: A. S. D. “Luigi Orsini, tel. 06 3233647 - 06.3233649. www.centrifederalitennis.it
Nessun commento:
Posta un commento