La progettazione e lo sviluppo di Learning Object, Courseware e materiali didattici per l’e-learning è il settore professionale verso il quale è orientato il Master on-line in “Teoria e tecniche di produzione dei Learning Object”, attivato dall'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con Consorzio Omniacom / CERTE, per l'anno accademico 2007/2008.
Destinatari del Master
Il Master si rivolge a professionisti dell’e-learning e della formazione, imprese, pubbliche amministrazioni e docenti che sentono l’esigenza di qualificarsi e specializzarsi nella progettazione e nello sviluppo di contenuti didattici multimediali per le attività formative in e-learning.
Obiettivi e finalità
Il corso è volto a formare una figura professionale altamente specializzata, adeguata alle esigenze di produzione dei contenuti didattici multimediali per le attività formative in e-learning, in linea con le richieste del mercato del lavoro. Tale esigenze oggi sono comuni ad ogni organizzazione che voglia erogare corsi con modalità FAD: imprese, università, istituti di formazione, pubbliche amministrazioni.
Sbocchi professionali
Le possibili occupazioni della figura professionale formata si individuano nei settori aziendali, sia in aziende del settore e-learning che in grandi imprese utenti di tali sistemi, nel settore scolastico-universitario, nella pubblica amministrazione.
Va sottolineata la necessità di tali competenze sia all’interno delle organizzazioni (per produrre o per gestire progetti di produzione dei materiali didattici), sia in professional che si propongano in qualità di consulenti esterni e operatori free-lance.
Metodologia e Organizzazione Didattica
Il Master si svolge con modalità didattica a distanza via web, consentendo a chi studia di gestire il proprio apprendimento autonomamente e di accedere alle attività previste dagli insegnamenti nel momento che ritiene più opportuno. Il processo di apprendimento sarà affiancato e personalizzato da un tutor. Le attività svolte in presenza da tutti gli studenti sono i seminari e alcuni laboratori, nonché lo stage (obbligatorio) e l’esame finale.
Il Master è organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Omniacom, che fornisce il know how tecnologico e metodologico per l’erogazione dei corsi a distanza.
Il Master è di durata annuale (pari a 1500 ore). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2008.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Omniacom / CERTE
Via Circonvallazione, 21/a
44011 Argenta (FE)
Tel.: 0532/800050
E-mail: omniacom@omniacom.org
Per consultare le pagine Omniacom sul Master clicca qui
Per consultare le pagine dell'Università di Ferrara sul Master clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento