venerdì, gennaio 11, 2008

Internet ha aumentato la Libertà e la Chiarezza nell’acquisto di servizi per il Turismo

Perché ho scritto la “Recensione sui siti di Prenotazione Hotel”?

Sì, certo è stata realizzata per portare traffico al mio Sito e non mi sembra il caso di fare il finto tonto.

Però come in tutte le cose c’è un però…

L’ho scritta anche e soprattutto (libero di non credermi) per dimostrare la libertà che nell’era di Internet si può avere nel settore turismo.

Premetto che rispetto molto il lavoro delle agenzie di viaggio e di chiunque operi nel settore turismo.

La cosa che non mi piace e non mi è mai piaciuta è la vendita del pacchetto preconfezionato in cui non sai quanto spendi per i vari servizi.

Per farti un esempio ti nomino il classico pacchetto volo + hotel in una capitale europea fornito dal famoso tour operator al costo di 500 euro tutto compreso.

Insomma quanto spendo per il volo? E per il soggiorno?

Prova a chiedere e vedrai che nella maggior parte dei casi la risposta sarà che, essendo un prodotto unico, non è possibile dividere i prezzi.

Capisco che non sia colpa loro ma del tour operator però la chiarezza per il consumatore è zero.

Sul fronte del turismo, Internet ha totalmente liberato il consumatore ed ha obbligato la maggior parte delle agenzie di viaggio a diventare più cristalline.

Con l’avvento dei voli low cost e dei Siti di Prenotazione Hotel diretta (ad esempio quelli che ho analizzato nella Recensione) il viaggiatore o turista ha la possibilità di avere una comparazione tra quello che spende in un’agenzia fisica e quello che spende acquistando i servizi in rete.

A volte i due prezzi sono veramente distanti, altre meno, si ha comunque la scelta.

Personalmente mi è capitato di vedere differenze di 150 euro tondi tondi sull’esempio del pacchetto “capitale europea” che ti ho fatto prima e al giorno d’oggi come si dice non sono bruscolini…

Lo voglio ripetere non sono un paladino dell’acquisto fatto solo ed esclusivamente in rete, in moltissime occasioni faccio fare preventivi alle agenzie di viaggio ed in alcuni casi (soprattutto nell’acquisto dei voli) ottieni prezzi migliori di quelli che si trovano su Intenet.

L’importante è la chiarezza sempre e comunque.

Per concludere se siete interessati ad approfondire l’argomento potete leggere la mia “Recensione sui siti di Prenotazione Hotel” e scaricare Gratuitamente l’E-book allegato “7 Segreti per prenotare hotel online”, il tutto dal sito TravTravFamily.

A cura di Cristiano Guidetti

Trav Trav Family

Nessun commento: