venerdì, febbraio 29, 2008

Apertura delle iscrizioni per la certificazione DITALS presso l’Istituto Linguistico Mediterraneo

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per italiani e stranieri che desiderino avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano, e siano interessati ad ottenere la Certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri).

La certificazione Ditals è di assoluta rilevanza nel panorama delle certificazioni per insegnanti di Italiano a Stranieri ed il suo possesso costituisce un elemento di scelta preferenziale per chi voglia proporsi come candidato/collaboratore presso scuole o istituti operanti in questo settore.
Il corso, prendendo in considerazione i vari aspetti della pratica didattica, promuove l’acquisizione di strumenti didattici di fondamentale importanza anche per partecipanti non interessati a sostenere l’esame DITALS o che vogliano aggiornare le proprie competenze mettendosi in linea con i nuovi sviluppi teorico-pratici dell’evoluzione della didattica delle lingue, con particolare focus sulla lingua italiana.

A chi si rivolge

Il Corso di Formazione per insegnanti di italiano L2 organizzato dall’ Istituto Linguistico Mediterraneo si rivolge a laureati o diplomati italiani e stranieri che desiderino avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano L2.
Con la partecipazione al corso coloro che desiderano ottenere una certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) possono ottenere il riconoscimento dell’attività di tirocinio per le 60 ore necessarie all'ammissione all’esame DITALS I ed il riconoscimento della partecipazione a un corso di formazione presso un ente monitorato dall’Università per Stranieri di Siena per l'ammissione all'esame DITALS II.

Obiettivi

Il corso offre ai partecipanti modelli operativi sperimentati e strumenti di analisi e di riflessione per far fronte alla realtà della classe e alle sue molteplici esigenze di apprendimento linguistico.
Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito i principi metodologici che sottostanno alla risoluzione delle problematiche relative all’insegnamento dell’italiano e una competenza pratica sia nell’analisi del materiale didattico che nello sfruttamento didattico dei testi.

Come si svolge

Il corso dura 2 settimane e consiste in 32 ore di lezione e 60 ore di tirocinio osservativo e preparazione delle lezioni. Il tirocinio deve essere svolto in un periodo massimo di due mesi, nei giorni stabiliti in accordo con il tutor e secondo la disponibilità di tempo dei tirocinanti.

Contenuti

Analisi dei principali approcci e metodi glottodidattici.
Il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Introduzione alla Ditals
La lingua come comunicazione e la lingua come norma.
Il concetto di errore e di interlingua.
Le abilità linguistiche fondamentali.
Una riflessione sulla grammatica: modalità induttive e deduttive.
Centralità dello studente e ruolo dell'insegnante: comunicare.
La classe e le principali dinamiche di gruppo. La scelta del linguaggio
Un corso: dalla programmazione alla verifica
Le tecniche: tecniche di ascolto, tecniche di lettura, attività per sviluppare l’abilità di scrittura, attività per sviluppare il parlato degli studenti, tecniche per la riflessione sulle strutture grammaticali.
Come usare i supporti audiovisivi: il registratore, la lavagna, il data show, il video, ecc.
Come si seleziona e si elabora il materiali didattico autentico.
Pianificare e organizzare una lezione: macro- e micro-obiettivi.
L’inserimento degli immigrati nella scuola pubblica: intercultura ed insegnamento dell’’italiano.

Gli ultimi due pomeriggi del corso sono dedicati alle prove Ditals. Sono previsti due percorsi paralleli alternativi di circa 4 ore ciascuno:

Prova Ditals I livello:

Uso della griglia di analisi guidata dei materiali didattici
Esempi della prova A per il I livello
Esempi della prova B per il I livello
I diversi profili di apprendenti e esempi della prova C specifica per i diversi profili.
Simulazione della prova Ditals I livello
Correzione e discussione

Prova Ditals II livello:

Analisi e valutazione di libri di testo e sussidi per la didattica dell’italiano L2/LS
Esempi della prova A per il II livello
Criteri e strumenti per la progettazione di una unità didattica
Esempi della prova B per il II livello
Esempi della prova C di II livello
Simulazione della prova Ditals II livello
Correzione e discussione

Dove e quando

Il corso inizia il 7 Aprile 2008 e si tiene nella nostra sede centrale in Via Cesare Battisti, 3 (zona stazione) a Pisa

Credits

L’Istituto Linguistico Mediterraneo dal 1992 ha collaborato con importanti istituzioni, sia tedesche che italiane nell’ambito della formazione di docenti, organizzando 23 corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti tedeschi. I corsi sono stati finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea con fondi Socrates e Comenius su incarico della Regierungspräsident di Münster, dei Consolati d’Italia di Colonia, Monaco di Baviera, di Dortmund e di Norimberga, del CO.AS.SC.IT (Comitato Assistenza Scolastica Italiano) di Stoccarda, della Akademie für Lehererfortbildung di Dillingen a.d. Donau, del BIL - Berliner Institut für Lehrerfort- und -weiterbildung und Schulentwicklung di Berlino. La scuola inoltre è un training center convenzionato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Cattolica di Milano e con l’Università di Pisa. L’Istituto è anche convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena per il tirocinio del Master DITALS.
L’Istituto Linguistico Mediterraneo è sede d’esame DITALS.

Per ulteriori informazioni:

ISTITUTO LINGUISTICO MEDITERRANEO

Italian language school for foreigners
Pisa - Viareggio
Head office: Via C.Battisti, 3, 56100 Pisa
Tel. ++39 050 500399 - Fax ++39 050 48157

web: http://www.ilm.it/

Nessun commento: