lunedì, febbraio 04, 2008

"Le giornate della cipolla" di Paolo Repossi

Oggi sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese abbiamo aggiunto la presentazione del libro "Le giornate della cipolla" di Paolo Repossi che si terrà a Varzi in Oltrepò Pavese.

Venerdì 8 febbraio, presso la Biblioteca "Malaspina" di Varzi, verrà presentato il libro di Paolo Repossi "Le giornate della cipolla"
La Biblioteca Comunale "Malaspina" e l'Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Varzi presentano il libro

Le giornate della cipolla
Biblioteca Comunale "Malaspina"

venerdì, 8 febbraio 2007
ore 21.00




ImageLa trama

Miro Rebasti, il protagonista del romanzo, vive in collina, nell'Oltrepò Pavese.
Per studiare e per lavorare ha dovuto fare per anni su e giù con la pianura ed ha sviluppato un antagonismo, quasi un’antipatia, per la “piana”.
Adesso lavora nelle vigne delle sue colline, alle dipendenze di uno strano personaggio, Ghezzi il giovane, e insieme a Gordi, uno dei tanti ragazzi rumeni che sono arrivati negli ultimi anni.
Legge e rilegge i diari di suo nonno, partigiano e scrittore, che prima di diventare un protagonista della Resistenza locale, aveva partecipato alla campagna di Russia.
Lo sfondo della narrazione è il lavoro nelle vigne e la passione per il vino, ma anche il degardo del territorio e della cominità rurale, che tanti scambiano per progresso.
Ad un tratto, come se ubbissero ad un impellente bisogno di verità, i protagonisti del romanzo iniziano una ricerca: si mettono a cercare il fucile che ha ucciso il duce, e la persona che può raccontare la verità su tutta la vicenda.
Trovano il fucile e trovano la persona, ma dovranno constatare che anche un vecchio partigiano, prima di morire, come ultimo desiderio, vuole solo andare alla televisione.

La struttura
Il testo è costituito da una sequenza di brevissimi capitoli.
Ognuno ha un titolo ed una propria autonomia, ma la narrazione è saldamente strutturata attorno alle vicende dei protagonisti ed al racconto del territorio.
Ad un certo punto la trama principale comincia ad alternarsi ai diari del tempo di guerra, fino a fondersi nel finale, dove la storia grande condiziona, e forse in parte determina, la storia piccola dei protagonisti del romanzo.

L’autore: Paolo Repossi, 39 anni.
Ho finora pubblicato due libri:
Pietro si volta, Edizioni Pendragon, 2005;
Se c’è una strada sotto il mare, Cicorivolta Edizioni, 2006.

Nessun commento: