Che differenza c'è tra un mercatino dell'usato e un antiquariato? E tra compra vendita e conto vendita? Quali sono i ceti sociali che visitano i mercatini dell'usato? Quanti mercatini sono operativi in Italia? E quanto viene stimato il loro giro d'affari annuale?
Ecco alcune delle domande a cui è possibile trovare risposta in “Aprire un mercatino dell'usato” un e-book da qualche giorno online sul blog Mercatino dell'usato.
Scritta da Alessandro Giuliani, esperto nel settore del second hand da diversi anni con la società Leotron, prima fornitrice in Italia di software gestionali per mercatini dell'usato, la guida è scaricabile gratuitamente e fornisce moltissime e preziose indicazioni per chiunque fosse interessato ad entrare a far parte di un settore in forte espansione.
Espansione che non intende certo fermarsi, dato che nel prossimo futuro è previsto un vero e proprio boom commerciale dei negozi dell'usato in Italia.
E' la stessa percezione dell'usato che sta cambiando: oggi, sempre più persone acquistano oggetti di secondamano e non solo perchè si può risparmiare ma anche perchè fa tendenza, perchè acquistare usato è una forma di acquisto più eco-compatibile o comunque alternativa alle logiche consumistiche.
La guida di Alessandro Giuliani fornisce una panoramica del fenomeno “mercatini dell'usato” comprendente l'evoluzione del settore fino ad oggi ma anche le trasformazioni sociologiche in atto e le prospettive commerciali future.
Per chi sogna di mettersi in proprio e non è Paperon de Paperoni, il settore dell'usato, potrebbe essere la risposta giusta e non solo perchè il settore sta crescendo, almeno per altre due ragioni essenziali:
1. Non è richiesto un forte investimento iniziale
2. Il rischio d'impresa è molto basso
Ma per mettersi in proprio sarebbe utile, per non dire necessario, avere anche una certa conoscenza de settore in cui s'intende avere a che fare.
Ecco allora che “Aprire un mercatino dell'usato” è la guida ideale per chi vuole mettersi in proprio in questo promettente settore.
Nessun commento:
Posta un commento