sabato, agosto 23, 2008

Abelia

L'Abelia è un genere comprendente una ventina di arbusti sempreverdi di origine asiatica o messicana.
L'Abelia Grandiflora è il genere che di solito si coltiva in giardino. Il suo portamento è tondeggiante ed un esemplare vecchio di qualche anno arriva a poco più di un metro in altezza ed in larghezza. I fusti sono lunghi, scarsamente ramificati, di colore rosso e si arcuano man mano che si allungano. E' caratterizzata da piccole foglie ovali, quoiose e di colore verde scuro. In autunno l'intera pianta diventa di color bronzo. I fiori arrivano in estate, si tratta di piccoli fiori a trombetta di color banco rosa. Il frutto contiene un solo seme.
La posizione ideale per coltivare l'Abelia è in pieno solo o a mezz'ombra, anche se non teme il freddo. Non ha problemi a svilupparsi piantata a terra in giardino ma l'ottimale sono posizioni riparate dai venti freddi. Se si vuole favorire uno sviluppo rigoroso in primavera bisogna procedere con la potatura in autunno.
Questa pianta non è molto esigente per quanto riguarda l'annaffiatura, può sopportare infatti brevi periodi di siccità, però le piante più giovani hanno bisogno di innaffiature regolari. Durante il periodo di primavera e estate innaffiare una volta a settimana, mentre nei rimanenti periodi diminuire.
L'Abelia cresce senza problemi su qualunque terreno, però se ci si vuole assicurare una gran quantità di fiori è consigliabile un terreno ricco di materia ornganica e ben drenato..
Una buona caratteristica di queste piante è che solitamente non sono vittime di parassiti o malattie.
Avete bisogno di altre informazioni sulla coltivazione dell'Abelia o di qualsiasi altra pianta? Consultate il sito del giardinaggio, fa parte del network di efiori.com, specialisti del settore della consegna di fiori, spedizione di fiori, vendita fiori online, fiori consegna, fiori di carta, fiorai.
Ecco il nuovo blog di fiori giardinaggio.

Nessun commento: