Anche la guida alla coltivazione della Cleome Spinosa è fornita dal sito del giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, invio fiori, spedizione fiori, consegna fiori, vendita fiori online.
La Cleome Spinosa è una pianta erbacea annuale che raggiunge i 100-150 cm di altezza. Nasce in origine in America meridionale.Il fusto è eretto, erbaceo, rigido, di colore verde chiaro, ricoperto da una sottile peluria, con grandi foglie composte, con lunghi picciuoli, costituite da 5-7 foglioline, di colore verde scuro; sulla pagina inferiore sono ricoperte da una sottile peluria e munite di piccole spine.
Dall'inizio dell'estate fino a fine autunno all'apice dei fusti sbocciano piccoli fiori di colore bianco, rosa o viola, riuniti a formare infiorescenze sferiche, o a forma di corona.
I fiori e le foglie sono molto profumati; sono molto adatte ad essere coltivate in giardino in posizione al sole o a mezz'ombra.
Vengono coltivate in terreno abbastanza ricco di humus, soffice, leggero e molto ben drenato. Si pongono a dimora in maggio, quando le temperature minime sono al di sopra dei 10°C.
Le Cleome sopportano senza problemi periodi anche prolungati di siccità, non temono il caldo, ed in genere si accontentano delle piogge come innaffiatura. Bisogna fare attenzione agli afidi che spesso le attaccano.
La moltiplicazione avviene per seme, dopo aver lasciato i semi in acqua per circa 24 ore; si seminano in marzo, in semenzaio protetto, oppure direttamente a dimora, in maggio.
E' nato anche il blog del giardinaggio, blog rosa rossa, fiore.
sabato, settembre 13, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento