martedì, settembre 23, 2008

Croton

Una pianta d'appartamento molto diffusa è il Croton. La sua diffusione non è proporzionale alla facilità di coltivazione, infatti da abbastanza da fare come pianta. Non è una pianta che produce fiori ma si riveste, in primavera, di molti getti di belle foglie.
Il fogliame è persistente e con colori vari, dalle variegature gialle, rosa e arancio.
Una delle sue caratteristiche è l'aver bisogno di molta luce e per questo la troviamo molto spesso nei davanzali. L'ambiente ottimale però è luminoso ma non soleggiato, caldo e umido, in qualsiasi periodo dell'anno. Evitare di posizionare la pianta in presenza di correnti d'aria. Se i colori della pianta si sbiadiscono è il sintomo di un ambiente troppo poco luminoso.
Nei periodi più caldi annaffiare con regolarità, mentre nei periodi freddi ridurre un po'. Durante la primavera e l'estate utilizzare fertilizzanti per piante verdi.
Si consiglia di evitare di porre la pianta in posti troppo secchi altrimenti si rischia la comparsa di acari e cocciniglia.
Il rinvaso va effettuato ogni due anni per le piante giovani, mentre per quelle più vecchie solo in caso di necessità. Visto che è una pianta d'appartamento e come tale va tenuta all'interno, d'inverno non mettetela vicino ai termosifoni, infatti se la temperatura supera i diciotto gradi inizia a perdere le foglie.
Anche questa breve guida alla coltivazione del Croton è fornita dal sito del giardinaggio online, il sito dove apprendere le tecniche giardinaggio. E' un sito del network di eFiori.com, consegna fiori, vendita fiori online, significato dei fiori, fiori di carta, fioraio.
Da ora c'è anche il blog di giardinaggio, ecco un articolo sulla rosa rossa.

Nessun commento: