Benessere e città d’arte, agriturismi e vacanze eco-sostenibili, soggiorni faidaté e formule all inclusive. L’estate 2008 disegna il profilo di un nuovo viaggiatore, più sensibile al patrimonio nazionale, che privilegia soggiorni brevi e vacanze prenotate all’ultimo minuto, e Paesionline si conferma il riferimento essenziale nel panorama dell’online travel.
A conferma di quanto pronosticato all’inizio della stagione, l’estate 2008 chiude con un bilancio di segno meno su diversi segmenti del mercato, dai servizi al turismo all’industria dell’ospitalità, ma traccia al tempo stesso un nuovo profilo di turista, che trova in Paesionline uno strumento essenziale sia per il viaggiatore indipendente che cerca informazioni utili ad organizzare il viaggio che per la prenotazione diretta di strutture ricettive e servizi turistici.
Grazie alla proposta completa di destinazioni recensite, dai borghi più belli d’Italia alle top destinations internazionali, dalle località termali ai percorsi inediti all’insegna del turismo sostenibile Paesionline ha infatti registrato nei mesi che vanno da aprile ad agosto 10.864.829 visite con 70.000.000 di pagine visualizzate.
Le vacanze eco-sostenibili si rivelano tra le scelte predilette per chi vuole rilassarsi spendendo meno, preferendo, magari, alle destinazioni più blasonate, località rurali e meno conosciute. Nella stessa direzione va la scelta del soggiorno, che registra una preferenza per la sistemazione in campeggio e agriturismo a svantaggio delle strutture alberghiere di categoria elevata.
Quella del turismo eco-sostenibile è in generale una tendenza che si è andata consolidando già negli ultimi anni, proponendo ai viaggiatori italiani e stranieri vacanze alternative agli itinerari tradizionali, con l’obiettivo di alimentare un approccio etico al patrimonio naturalistico e storico-artistico del Bel Paese.
L’evoluzione del mercato del tempo libero, ha portato quindi il turismo a rafforzare maggiormente il suo legame con l’ambiente, aumentando la qualità e l’ampiezza dell’offerta con percorsi dedicati alla natura, o affiancando al prodotto classico la possibilità di praticare attività all’aria aperta, con un’attenzione particolare per la gastronomia locale e per il biologico.
Le spiagge e le località di mare restano comunque al primo posto tra le mete prescelte, Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e la Riviera Adriatica fra le più affollate, anche se per il soggiorno si preferiscono spesso le località limitrofe ai principali centri balneari. A fronte del caro-spiaggia gli italiani cambiano quindi il modo di organizzare le proprie vacanze, e al soggiorno di una o due settimane preferiscono il week end e la vacanza prenotata all’ultimo minuto.
In considerevole aumento gli amanti della montagna, ampio consenso agli itinerari di cicloturismo proposti dal Friuli Venezia Giulia, in particolare nelle zone di Tarvisio e della Carnia. Anche il Trentino si conferma un’importante punto di riferimento del turista d’alta quota, grazie all’offerta di percorsi che uniscono alla tipica ospitalità e accoglienza un circuito di hotel wellness e centri termali e la possibilità di praticare attività all’aperto per tutta la famiglia.
Un’importante obiettivo di Paesionline è quello di essere sempre attenti alle esigenze dei propri utenti, analizzando costantemente i dati quantitativi e qualitativi forniti dal sistema statistico interno, in modo da poter offrire contenuti e proposte turistiche sempre in linea con le preferenze dei viaggiatori.
venerdì, settembre 12, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento