Il genere Jasminum è della famiglia delle Oleacee è comprende circa 250 specie di arbusti da fiore. Questi arbusti sono per lo più rampicanti o ricadenti, sempreverdi o a foglie caduche. I fiori sono di colore giallo, bianco o di un bianco rosato e di solito sono molto profumati. La maggior parte delle specie del Gelsomino sono di origine asiatica, sono una quindicina sono coltivate in Italia ma nelle zone del sud anche se qualcuna può essere coltivata anche al nord riparandola dai freddi dell'inverno.
Generalmente il Gelsomino è un arbusto molto facile da coltivare, infatti si sviluppa molto bene anche nella comune terra di un giardino. L'ambiente ideale è molto soleggiato e riparato dal vento. Si tratta di una pianta che non ha problemi ad affrontare periodi di siccità, però per ottenere i migliori fiori ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, avendo comunque l'accortezza di lasciare che il terreno si asciughi prima di procedere con l'annaffiatura successiva.
Il Gelsomino si pianta a fine inverno mettendo vicino alla base della pianta del concime organico o del concime granulare.
La specie di Gelsomino più coltivata è la Jasminum Polyanthum, si tratta di una pianta rampicante sempreverde e semirustica che produce fiori piccoli e bianchi. I fiori del gelsomino sbocciano con la primavera e sono anche molto profumati. Questi fiori sono molto utilizzati per la realizzazione di profumi, infatti vi si può ricavare un olio essenziale. In zone caratterizzate da inverni con temperature fredde è opportuno riporre questo Gelsomino in serra o in qualsiasi altro luogo in cui la temperatura non scenda al di sotto del 3 gradi sotto zero.
Un altro Gelsomino molto diffuso è il Jasminum Nudiflorum o più comunemente conosciuto con il nome di Gelsomino di San Giuseppe. Il suo portamento è compatto ed è caratterizzato da fusti ricadenti o rampicanti e foglie caduche. I fiori sbocciano ad inizio primavera, sono di colore giallo e a forma di stella. I fiori di questo Gelsomino non hanno nessun profumo.
Questa guida alla coltivazione del Gelsomino e molte altre piante le trovate sul sito del giardinaggio, un sito che fa parte del network di efiori.com, specialisti nell'invio fiori, spedizione di fiori, fiori di bach, fiori secchi, foto fiori, fioristi.
Visitate il nuovo blog dei fiori, rosa rossa.
venerdì, settembre 05, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento