Il seminario tecnico organizzato da National Instruments, patrocinato da AIdA (con il patrocinio di AIdA), Associazione Italiana di Assemblaggio, e con la partecipazione dell’Università di Udine, illustra come ridurre i costi di progettazione per i costruttori di macchine industriali
Saranno nove le città italiane toccate dal seminario tecnico gratuito sulle tecniche di progettazione meccatronica durante i mesi di ottobre e novembre.
Il seminario tecnico, che avrà un taglio tecnico-formativo, affronterà il tema della riduzione dei costi di progettazione per i costruttori di macchine industriali.
Le nove date del seminario sono rivolte a progettisti e costruttori di macchine industriali, che desiderano prepararsi a seguire un processo di progettazione meccatronica, simulare differenti configurazioni meccaniche e ridurre i rischi associati alla progettazione.
I quattro temi principali che verranno affrontati nel dettaglio corrispondono alle fasi del processo coinvolte durante la progettazione di macchine. Un rappresentante dell’Associazione Italiana di Assemblaggio aprirà i lavori con una panoramica sulle sfide e le necessità che i costruttori di macchine si trovano oggi ad affrontare.
Progettazione meccanica: scopri come superare le sfide della progettazione di macchine: grazie ad esempi significativi di progettazione meccatronica di macchine industriali verrà illustrato come tenere concretamente conto delle esigenze del cliente finale e incorporarle nelle fasi di progettazione e realizzo, tenendo conto del giusto compromesso tra costi e prestazioni. L’intervento del prof. Vanni Zanotto, docente di Robotica e Meccatronica presso l’Università di Udine, permetterà di approfondire come utilizzare al meglio tecniche di progettazione meccatronica nel mondo dei macchinari industriali.
Progettazione elettrica: in questa sessione verranno passati in rassegna i criteri per la scelta della piattaforma hardware e software adatta per affrontare la crescente complessità delle macchine. Verrà poi analizzata la scalabilità software per il riutilizzo del codice su piattaforme hardware di controllo macchina come fattore critico per la prototipazione e produzione in serie.
Progettazione software embedded: si affronteranno tematiche quali la progettazione di un'architettura software flessibile e la valutazione delle opzioni a livello degli strumenti a disposizione. L’utilizzo del software adatto permette di implementare funzioni avanzate, quali monitoraggio delle condizioni macchina o ispezione visiva, ovvero funzioni fondamentali da considerare nella progettazione di un macchinario.
Progettazione di sistemi di controllo: verrà trattato il tema della valutazione del sistema di controllo ottimale per aumentare la produttività di una macchina e quello dell’identificazione degli algoritmi di controllo più adatti a differenti esigenze.
I seminari avranno luogo nei mesi di ottobre e novembre nelle città di Torino (28 ottobre), Milano (30 ottobre), Roma (4 novembre), Firenze (6 novembre), Padova (11 novembre), Bologna (13 novembre), Bari (18 novembre), Ancona (20 novembre) e Napoli (27 novembre). La registrazione inizierà alle 8:30, i lavori si apriranno alle 9:00 per terminare entro le 13:00 indicativamente.
Tutti i dettagli sulla data nella città più vicina e sulle modalità di iscrizione saranno disponibili alla pagina web ni.com/italy/eventi
Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com/it) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4.600 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.
Per ulteriori informazioni stampa:
Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com
Ulteriori contatti:
Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com
giovedì, ottobre 02, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento