Con questo breve articolo saprete di più sia su come si coltiva la Mimosa, sia sulla tradizione a lei legata. Per altre informazioni consultate il sito del giardinaggio on line, per chi pratica il giardinaggio fai da te. Sito di eFiori.com, consegna fiori, spedizione fiori, fiori a Roma, fiori a Milano, vendita fiori online, fiorista.
La mimosa o Acacia Dealbata, è un albero di origini Australiane e della Tasmania che da quasi duecento anni si è adattato bene in Europa nelle regioni dal clima temperato. Nelle sue terre di origine arriva a svilupparsi fino a 30 m di altezza mentre da noi non supera i 12 m.
La mimosa è un albero ornamentale che a miti temperature si sviluppa molto velocemente, le foglie sono bipennate di colore verde opaco, i fiori sono giallo intenso sono raggruppati a grappoli ed emanano un profumo inconfondibile.
Proprio al fiore è dovuta la notorietà della mimosa, da mezzo secolo è il simbolo della Festa delle donne dell’8 marzo.
La mimosa si adatta ad ogni tipo di terreno anche se preferisce quelli più acidi, va piantata al riparo dai venti e soprattutto dal gelo, un inverno troppo rigido e le gelate far morire la pianta.
E' usata soprattutto come fiore reciso.
La mimosa può essere riprodotta a primavera per semina, i semi sono contenuti a gruppi in baccelli di 10 cm prodotti dalla pianta.
La riproduzione avviene anche per talea da praticare sempre nei mesi primaverili interrando dei rametti in vasi con terra e sabbia e mantenendo umido.
La Massoneria scelse come simbolo floreale proprio l'Acacia, la motivazione si lega al suo aspetto vigoroso e gentile, che non appassisce mai durante il corso delle stagioni eppure si rinnova sempre. la mimosa simboleggia il passaggio dalla morte ad uno stato di luce nella luce.
lunedì, ottobre 06, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento