giovedì, ottobre 02, 2008

Erica

Pianta arbustiva sempreverde di durata annuale o perenne.
Le eriche rappresentano sicuramente uno degli arbusti sempreverdi più adatti per dare un tocco di colore al giardino in ogni periodo dell'anno. Vengono tradizionalmente distinte in tre generi: Calluna, Daboecia e Erica.

Calluna
Del genere Calluna si conosce una sola specie, la Calluna vulgaris: folto arbusto sempreverde, rustico, coltivato sia per i fiori (di svariati colori in ogni periodo dell'anno, a seconda della varietà) che per il fogliame, che assume un caratteristico aspetto dorato nel periodo invernale.

Daboecia
Il genere Daboecia è costituito da arbusti sempreverdi, compatti, generalmente rustici, che producono fiori campanulati dalla fine della primavera all'autunno inoltrato. Tra le specie la più diffusa in Italia è la D. cantabrica, arbusto sempreverde rustico che raggiunge il metro d'altezza.

Erica
Al genere Erica appartengono la maggior parte delle specie appartenenti a questa famiglia. Tra le molte si ricordano:
- Erica arborea, albero eretto, sempreverde, che raggiunge i 6 metri d'altezza. Pianta rustica, produce fiori bianchi durante il periodo invernale. Si tratta di una delle poche eriche che resistono anche in terreni calcarei
- Erica carnea, arbusto sempreverde che può raggiungere il metro d'altezza, rustico, produce fiori rosa o rossi durante il periodo invernale. Anch'essa sopporta terreni calcarei e resiste bene in posizioni ombreggiate
- Erica cinerea, arbusto sempreverde, compatto, rustico, con foglie aghiformi di colore verde, richiede terreni acidi.
Si trovano caratteristiche e spontanee nella brughiera, coi i classici fiorellini rosa che danno colore e vivacità anche ai nostri giardini.

Probabilmente il suo habitat ha ispirato al vocabolario ottocentesco dei sentimenti il simbolo della solitudine, infatti donare l’erica equivale a chiedere un po’ di affetto e compagnia; ma è simbolo anche di Speranza in quanto riesce a crescere là dove nessuna pianta fiorirebbe. Infatti gli animi oppressi da malinconia amavano errare nella solitaria e scarna brughiera dove fiorisce e il suo profumo ed il suo colore infondeva nello spirito uno spiraglio di speranza. Nel calendario astrale delle essenze l’erica, che appartiene al segno dello Scorpione, addolcisce il carattere, attenua la passionalità, favorisce l’aumento della volontà e della perseveranza.

Ora sapete tutto della Erica grazie al team di Giardinaggio.eFiori.com, il sito delle tecniche di giardinaggio e del giardinaggio fai da te. Da ora c'è una bella novità, abbiamo aperto la sezione riviste di giardinaggio nel forum. Il sito è offerto dal network eFiori.com, specialisti nella consegna fiori, fiori a domicilio, fiori per laurea, spedizione fiori, vendita fiori on line, fiorista.

Nessun commento: