mercoledì, ottobre 01, 2008

Stella di Natale (Poinsettia)

La stella di Natale è una pianta perenne da interno caratteristica perché presenta foglie verdi e caratteristiche vivaci brattee rosse simili a fiori, in realtà i fiori sono piccolissimi e bianchi di per se poco significativi e si trovano al centro di queste brattee rosse. Ci sono anche altri tipi dalle brattee di colori diversi come ad esempio il bianco ed il rosa, picchiettate o ad effetto marmorizzato.
Naturalmente la pianta fiorirebbe a fine febbraio inizio marzo, ma è molto usata in inverno nel periodo natalizio per abbellire e decorare le nostre case.
originaria dell'America centrale, in particolare Messico meridionale dal clima tropicale.
Di solito pianta d'appartamento ma coltivabile anche all'aperto dove il clima è più mite.Posizionare la pianta lontano da correnti d'aria o in zone con bruschi sbalzi di temperatura perché pianta molto delicata
Mettere la pianta alla luce abbondante ma non sole diretto, se il clima lo permette in estate esporla in esterno in leggera ombreggiatura.
Si consiglia di non scendere però sotto i 13°C-14°C.
Mantenere costantemente umido il terreno e diminuire durante l'inverno, evitando sempre i ristagni idrici.
Si propaga con talea semilegnosa a fine primavera-inizio estate
Ad inizio primavera circa ogni 2-3 anni quando necessario è utile un rinvaso.
Può essere soggetta a funghi per eccesso di umidità.
Questa apprezzata pianta ornamentale fu introdotta nel mondo occidentale nel 1830 da Joel Poinsett. Due vivaisti californiani nel corso del 1900 la coltivarono con successo sviluppandone anche varietà più vigorose.
La stella di natale è molto indicata alla vita in casa anche perché possiede la proprietà di rimuovere vapori chimici nocivi dall'aria di ambienti chiusi. Questa sua qualità è stata dimostrata nell'ambito di studi effettuati da scienziati per conto della Nasa, l'agenzia aereospaziale americana.
Coltivare la Stella di Natale ora è possibile grazie a questa guida che vi viene offerta dal sito delle attività di giardinaggio, il sito dove apprendere le migliori tecniche giardinaggio per il giardinaggio fai da te. Questo sito fa parte del network di eFiori.com, fiori domicilio, spedizione fiori, fiori per laurea, acquisto fiori, fiori consegna, fiorista.

Nessun commento: