giovedì, febbraio 26, 2009

Tutti pazzi per la zucca!


Nonno Mario stasera cucina...
RISOTTO ALLA ZUCCA con CIPOLLINE ALL'ACETO BALSAMICO
Ingredienti per 4 persone:
300 gr ZUCCA
1 lt BRODO VEGETALE
1/2 bicchiere VINO BIANCO
1 CIPOLLA
100 gr BURRO
PARMIGIANO REGGIANO


Tagliare la zucca a pezzettini e sistemarla in una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno. Condire con un filo di olio extravergine d'oliva e salare. Infornare per una ventina di minuti.
A questo punto la zucca ora ammorbidita puo' essere frullata oppure semplicemente schiacciata con una forchetta.
Mettere a rosolare in meta' dose di burro la cipolla finemente tritata. Quando sara' ben dorata aggiungere il riso e il vino e far cuocere per 10 minuti mescolando.
Aggiungere la zucca e poco per volta il brodo lasciando cuocere per 20 minuti.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungere il resto del burro e il parmigiano mescolando con cura.
Lasciare riposare il riso due minuti e servire in un piatto guarnito dalle cipolline all'aceto balsamico: questo contrasto sapra' donare al risotto un tocco di vivacita' in piu'.


LO SAPEVATE CHE...
La polpa di zucca è ipocalorica (15 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di zuccheri semplici.Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo - arancione, la zucca è particolarmente ricca di vitamina A, di minerali quali il potassio. il calcio e il fosforo e di molte fibre. Contiene, inoltre, tanta vitamina C e betacarotene.La zucca è indicata nella prevenzione dei tumori e per mantenere un corretto equilibrio idrico dell'organismo e delle mucose. La polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature.I semi sono utili per prevenire e sostenere la terapia contro le disfunzioni a livello delle vie urinarie. Sono inoltre un sicuro aiuto contro la tenia.Aggiunto al latte o al succo di frutta, l'estratto di zucca è indicato nel controllo delle nausee mattutine, dei disturbi gastrici e prostatici. (fonte:http://cucina.intrage.it/zucca/index.shtml)

Nessun commento: