Esperti di marketing online e società di web design sanno bene che il layout di un sito è importante per il successo di un business online. Diciamo che il vostro sito web è come un ufficio virtuale, o una vetrina virtuale in cui la home page è la tua 'reception'. Non è importante avere una buona cura generale, fatta di accoglienza con gusto e cortesia da parte del personale della reception, che salutano i vostri clienti appena entrati?
La prima impressione è la migliore impressione, e questo è particolarmente vero nel caso di un business online. Sono venuto da noi molti proprietari di imprese lamentando che il loro sito web non era in grado di fornire i risultati attesi. Si lamentano del fatto che anche se il traffico generato è soddisfacente, i visitatori per i loro siti web non crescono, ed anzi svaniscono piano piano, svuotando i contatori di statistiche. Questo è un problema abbastanza comune, perché su Internet si è sempre ad solo un clic di distanza dalla concorrenza.
"Voglio sapere il motivo per cui i clienti non entrano in questi miei siti, anche dopo aver raggiunto dei buoni piazzamenti nei motori di ricerca."
La risposta è - di solito - che la home page è noiosa, e confusa. I link interni sono un intralcio e l'intera struttura della home page è, in una parola, priva di interesse. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei clienti non ha voluto entrare nel sito. Inconsciamente sono stati respinti dal layout del sito stesso, e se ne sono andati alla ricerca di siti più interessanti.
Il problema si risolve con la ristrutturazione di tutto il layout dei loro siti web, con l'aggiunta di colori e richiami studiati (leggi link).
I collegamenti devono esssere studiati in modo tale che sia facile per i visitatori navigare all'interno delle varie sezioni del sito. I risultati possono essere sorprendenti.
Le aziende clienti di web agency professionali hanno subito il loro rientro commerciale, e i loro tassi di conversione aumentano spesso in maniera significativa.
Quel minimo di esperienza nel settore del web marketing mi hanno fatto capire che un aspetto importante del sito è la progettazione e che non importa quanto sia ben piazzato un sito web senza una home page in grado di coinvolgere tutti i potenziali clienti, che altrimenti vanno semplicemente altrove. L'home page è il punto critico in cui un potenziale cliente può ottenere un'idea immediata di ciò che possono aspettarsi di ottenere dall'azienda. Questo è precisamente il motivo per cui ho sempre ritenuto opportuno trascorrere qualche ora solo sulla qualità del layout della pagina in root, tornandoci spesso con piccole modifiche e correzioni infinitesimali.
Ci sono molte statistiche che dimostrano al di là di ogni dubbio che un buon layout contribuisce enormemente al successo di un business online. La mia formula per lo sviluppo di layout per i siti web è quello di mantenere il design semplice ma gradevole. La mia 'pratica' non è quella di fornire tutto ciò che il sito contiene sulla home page, caricandola di stimoli. Ma sicuramente curo la navigazione interna lasciando che i deep link siano di facile utilizzo per il cliente, e di chiara interpretazione per il visitatore curioso che vuole navigarsi l'intero sito. Il trucco è aiutare il 'navigante' a trovare la sua strada nel sito e più il tempo lui o lei spende sul sito, più possibilità di convertire la prospettiva di una vendita.
La grafica deve svolgere il ruolo di interfaccia capace di trasmettere un messaggio, piuttosto che riempire il sito con oggetti grafici che sono aggiunti per effetto o per vanto e nient'altro di più. I set di colori sono scelti con uno scopo: l'obiettivo è quello di ottenere l'attenzione dei clienti, e conservarla.
Il vostro sito è troppo importante per lasciarlo in balia di progettisti e designer inesperti e improvvisate società di marketing online. Potrete avere una grafica sgargiante e magari moltissimo traffico in ingresso.
Ma potrete migliorare nel tempo le prestazioni del vostro sito e soprattutto convertire i visitatori in clienti?
martedì, aprile 28, 2009
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