martedì, aprile 28, 2009

Umbria e agriturismo

Come ha scritto la giornalista francese Laurance Botta Delannoy, è impossibile descrivere tutte le meraviglie che si nascondono nel cuore verde dell’Umbria perché ogni angolo di questo territorio svela tesori degni di essere visti.
La regione dell’Umbria oltre a nascondere un prezioso patrimonio storico artistico, offre la bellezza di una natura incontaminata e la peculiarità di un paesaggio irripetibile con le sue tradizioni contadine, aritigiane, gastronomiche. La tutela dell’immenso patrimonio dei beni culturali dell’Umbria e la promozione di un turismo di valore sono pertanto la sfida del futuro.
Negli ultimi anni la struttura ricettiva che ha incontrato una maggiore domanda da parte del turista è proprio l’agriturismo incrementando così il turismo rurale e offrendo all’utente un soggiorno in cui l’amore per la natura e la cultura vanno di pari passo.
Nel territorio dell’Umbria i segni dell’uomo si mescolano alle bellezze paesaggistiche così che storia, natura e cultura possono vivere in sinergia.
Il visitatore è colto da stupore quando percorre l’intero tratto dell’Umbria da Perugia a Spoleto: all’orizzonte si osservano le bellissime pendici del monte Subasio e le ondulazioni collinari sulle quali si affacciano una serie di città d’arte quali Assisi, Spello, Trevi, Montefalco, Spoleto. In questi luoghi gli agriturirsmi trovano il loro “habitat”; rustici casali sono stati adibiti a strutture ricettive denominate propriamente “agriturismi” le quali offrono al cliente la possibilità di fare sport tra cui equitazione, jogging, rafting, trekking in una natura incontaminata.
Il punto di forza dell’agriturismo sono le specialità culinarie che contemplano esclusivamente prodotti tipici del luogo: dall’olio di Trevi ai vini di Montefalco alle lenticchie di Norcia e Colfiorito.
Di ben più antica tradizione è l’uso del tartufo bianco offerto dagli agriturismi situati nella Val Tiberina e del tartufo nero presso Norcia e Spoleto. Nella stessa Norcia la lavorazione della carne di maiale è sempre stata un’arte anche se nell’Umbria contadina il maiale è la carne per eccellenza accanto alla quale, in quasi tutti gli agriturismi umbri, trionfano piccioni, oche, pecore, agnelli e saporiti salumi. Prodotti tipici che offrono gli agriturismi di Sellano e Colfiorito sono le patate rosse ideali per gli gnocchi.

Nessun commento: