La scorsa settimana si è conclusa la mostra organizzata da Anea (Ag. Napoletana energia ambiente) sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica in cui è intervenuto Silvestrini direttore del Kyoto Club e Qual Energia Legambiente dove ha dichiarato che l’Italia sarà il paese all’avanguardia per il fotovoltaico.
Nel 2008 sono stati installati 340 megawatt , alla fine del 2009 saranno 1000 e nel 2010 si passerà a 2000, superando addirittura la Germania e la Spagna. Il GSE (gestore servizi elettrici) ha dichiarato che ci sono 35 mila impianti fotovoltaici di cui il 92% impianti quasi totalmente integrati e l’8% non integrati.
Ci sono progetti di grandi impianti sopra i 100 Mw raggiungibili con la riduzione delle tariffe dopo il 210 e con un’ accelerazione della creazione di capacità produttive : lavorazione del polysilicon alla produzione di celle, moduli e inverter.
In questo momento l’Italia importa energia mentre nel 2013 potrà diventare esportatrice , sono stati investiti solo per il fotovoltaico 1,2 miliardi di euro e previsti 70 mila posti di lavoro solo con questa fonte rinnovabile.
Solo sul fronte della ricerca bisognerebbe marcare un’accelerazione poiché entro il 2020 il 17% dei consumi finali dovranno essere soddisfatti dalle rinnovabili.
lunedì, maggio 04, 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento