lunedì, luglio 13, 2009

Videoconferenza, come alternativa alla trasferta lavorativa

La Commissione Europea, in testa il Commissario TLC Viviane Reding, ha come obiettivo quello di promuovere un complesso normativo attraverso il quale regolare l’attività di download da parte degli internauti europei, cosicché possano accedere a musica e film attraverso la Rete, senza necessariamente far ricorso alla download pirata.

Il Commissario ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di limitare i viaggi di lavoro ed utilizzare con maggior frequenza la videoconferenza . La videoconferenza si presta infatti, ad essere la soluzione ideale per le aziende in primis, che possono beneficiare di un notevole risparmio economico, in quanto la spesa da affondare consiste solamente nell’acquisto iniziale delle apparecchiature tecnologiche necessarie e nella predisposizione di un collegamento Internet ad alta velocità.

Inoltre, a beneficiare della diminuzione di viaggi di lavoro a favore dell’utilizzo della videoconferenza sarebbe l’ambiente. Se infatti, le aziende potessero rinunciare solamente al 20% delle trasferte lavorative, optando per soluzioni di video e audio conferenza, ogni anno si potrebbero risparmiare fino a 22 milioni di tonnellate di CO2.

Business Center Roma

Nessun commento: