venerdì, agosto 28, 2009

“I diritti negati a Sud del Mondo (Palestina) e le libertà d’informazione"

INTERVISTA- DIBATTITO
TURI, domani sera alle ore 20:00 in piazza SS. Annunziata
TURI (Bari) – Sabato 29 Agosto alle ore 20:00, in piazza SS. Annunziata alle spalle della chiesa di San Rocco, intervista – dibattito “I diritti negati a Sud del Mondo (Palestina) e le libertà d’informazione" evento programmato nell’ambito della mostra “L’Altra Faccia dell’Afghanistan” alla presenza del Sindaco Vincenzo Gigantelli e dell’Assessore alla Cultura Antonio Tateo. Interverranno Amira Abu Amra, presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata e Gino Locaputo, direttore artistico del Festival Mediterraneo, giornalista, scrittore, attore e conoscitore del Medioriente.
LA MOSTRA - Si tratta di un evento della durata di un anno per parlare, non solo dell’Afghanistan come terra impegnata nella propria ricostruzione, ma anche e soprattutto delle esperienze dei nostri militari italiani in quelle terre, alla luce anche degli ultimi accadimenti (la perdita del caporalmaggiore dei paracadutisti Alessandro Di Lisio) che solo per un puro caso sono coincisi con l’avvio del progetto ideato e realizzato dalla cooperativa Edizionimedia. L’evento è già stato a Castellana Grotte e a Conversano, nell’ambito del progetto il convegno ci ha permesso di approfondire la conoscenza del territorio afghano con la presenza di Angelo Maggi, maggiore dei Carabinieri appena rientrato dalla missione, di Carmine Simeone medico di Emergency, specializzato in protesi. Importante l’attenzione rivolta dalla cooperativa anche ad altre delicate realtà internazionali come l’Iran, intervistando Saman Javadi, cittadino italiano nato da genitori iraniani, aspirante giornalista iscritto all’Università La Cattolica di Milano e il supporto di Don Giuseppe Goffredo Vicario della Cattedrale di Conversano.
L’evento è patrocinato dal Comando Scuole A.M./3a R.A.; della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo; della Provincia di Bari, Assessorato al Turismo e Cultura; nonché con il patrocinio dei Comuni di Castellana Grotte, Conversano, Turi, Polignano a Mare, Alberobello, Monopoli, Modugno, Bitetto e dei rispettivi assessorati a Cultura e Turismo. Nonché con il contributo CRSEC/Biblioteca civica di Conversano “Maria Marangelli” e dell’iniziativa “Fuori Luogo” di Castellana Grotte.
Turi, 28 Agosto 2009

Nessun commento: