Scavare, trivellare spostare grandi quantità di terra sono operazioni spesso necessarie prima di iniziare a costruire. Scavi a sezione obbligata operazioni di sbancamento e splateamento, soprattutto se effettuate per costruire grandi complessi, devono essere eseguite a regola d'arte per evitare problemi assai gravi come crolli differenziali del terreno.
Anche nell'ambito dei lavori stradali o nel realizzare impianti come acquedotti vanno seguite tutte lenorme di legge utilizzando i più moderni macchinari. Il movimento terra è un settore in cui esiste un grande grado di approssimazione e improvvisazione da parte di chi si spacci aper esperto e professionista. Scavi fatti con approssimazione. L'illusione che questo lavoro si possa improvvisare è quanto di più sbagliato si possa concepire.
Esistono moltissime tipologie di scavi che hanno denominazioni anche geo localizzate condizionate dal dialetto locale. Si possono però raggruppare almeno due macrotipi:
Scavi di sbancamento. Operazioni che provvedono a spianare la superficie da edificare o per sistemare l'area in vista di fondamenta a platea.
Scavi a sezione ristretta. Utili a ricavare nel terreno spazi per la posa di fondazioni a trave rovesciata, per la posa di sottoservizi ecc..
giovedì, febbraio 18, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento