venerdì, marzo 26, 2010

Fotovoltaico: energia pulita e rinnovabile

Le fonti fossili sono altamente inquinanti, ma per sfortuna o per fortuna, sono in esaurimento. Tra non si sa bene quanto tempo il petrolio avrà il suo picco produttivo, a seguito del quale la sua produzione inizierà a scendere. Questa vorticosa discesa sarà accompagnata da un vorticoso aumento dei costi per il suo approvvigionamento e ciò avrà difficili conseguenze nell'economia e negli equilibri geopolitici.

Sui tempi, non tutte le opinioni sono concordanti: ma la maggior parte degli scienziati sostiene che si tratta comunque di qualche anno o decennio.Come fronteggiare da subito questa prospettiva? La soluzione è la rapida conversione energetica alle fonti rinovabili ed eco-sostenibili. Il protocollo di Kyoto è un esempio di ciò e propone a livello mondiale degli obiettivi condivisi in questa direzione (il famoso obiettivo 20-20-20). Le fonti energetiche rinnovabili sono diverse (idrica, eolica, idrogeno...), ma quella oggi meglio incentivata, e quindi più potenzialmente diffondibile, è quella solare fotovoltaica.

Il sole è una stella in grado di rappresentare una fonte di energia rinnovabile e praticamente illimitata. L'effetto fotovoltaico consente di usare l’energia luminosa per produrre corrente elettrica attraverso la sollecitazione del silicio, materiale semiconduttore.
Il fotovoltaico oggi è usato sempre più frequentemente e diffuso in maniera capillare grazie alla possibilità di installazioni numerose e piccole sui tetti delle proprie case.
In un contesto in cui il consumo di energia "tradizionale" aumenta i suoi costi e la questione del cambiamento climatico è all'ordine del giorno, è sempre più urgente la rincorsa a soluzioni energetiche tese alla sostenibilità e ad un minor impatto sull'ambiente.
L'energia dal sole sarebbe sufficiente a coprire il fabbisogno di energia dell’intero pianeta per almeno cinque miliardi di anni.

Fonte: Fotovoltaiconorditalia.it

Nessun commento: