giovedì, aprile 22, 2010

Caffè ed eventi

Sono davvero pochi i locali capaci di suscitare grandi emozioni e di appassionare come fa il Gran Caffè la Caffettiera sito in Piazza dei Martiri a Napoli. Il Gran Caffè, in verità, nasce come caffetteria ma nel corso di pochissimo tempo e grazie all'esperienza di coloro che ne hanno fatto la storia, si sviluppa come centro e luogo di incontro nel quale si ritrovano tutti gli amanti della gastronomia di bontà e degli eventi di rilievo. E' oramai molto tempo che la Caffettiera all'interno dei locali di Napoli ospita eventi di grande rilievo culturale, quali ad esempio le serate a tema Passiodea, i Master of food organizzati da Slow Food e dedicati a temi come il caffè. Una delle prime serate evento organizzate da Passiodea all'interno del locale è senz'altro quello dedicato al tango ed alla passione argentina, a cui sono seguiti interventi e serate dedicate alla poesia. "Invitami a..." è l'incipit della maggior parte degli eventi Passiodea, realizzati sempre con grande stile ed eleganza. Uno dei fiori all'occhiello del Gran Caffè è, infatti rappresentato, dal Chiostrino vanvitelliano: all'interno di Palazzo Calabritto (1736, Luigi Vanvitelli), in quelle che furono le antiche mangiatoie, oggi alberga un delizioso bistrot dal nome "Il Chiostrino" voluto come luogo di ritrovo riservato a tutte le attività culturali legate all'enogastronomia de La Caffettiera.
La struttura in pietra con un abbeveratoio a cinque bocche ancora attivo (modificato a ricircolo d'acqua per rispetto ecologico) ed un piccolo pozzo insieme agli arredi ed ai decori, fanno di questo magico luogo di ritrovo un posto d'elite caldo ed accogliente per tutta quella clientela esigente ma nel contempo anche informale per gli incontri di una serata conviviale o per un evento organizzato dalla nostra struttura.
La presenza di una cantina a vista in argilla di Dordogna riscalda ed inebria la struttura votata alla degustazione di pietanze del territorio con particolare attenzione ai prodotti d'eccellenza.
Ed anche per questo che "Il Chiostrino" è sede dei Laboratori del Gusto per i Master Food di Slow Food.
Un pianoforte a coda bianco caratterizzerà con calde note musicali le serate conviviali private o di lavoro.
Alla gastronomia, ai servizi, come il banqueting ed il catering si aggiunge la particolare cura che il Gran Caffè nutre nei confronti della clientela con la gestione del sito costantemente aggiornato e ricco di sezioni dedicate alle ricette tradizionali e agli eventi, con la realizzazione di un'apposita convenzione con il Gran Garage di Via Cappella Vecchia, 30, per offrire in esclusiva alla propria clientela un servizio conveniente 24 ore su 24, agevolando il parcheggio in una zona particolarmente difficile da gestire dal punto di vista del traffico. Si tratta di una gestione del servizio e dei clienti, una customer satisfaction davvero difficile da trovare in altri locali. Un apposito museo è poi dedicato al caffè ed ai suoi articoli e prodotti.

Nessun commento: