giovedì, aprile 29, 2010

Esame per la patente nautica per disabili ad Anzio

L’Italia non è mai stata una nazione accessibile, nel senso più lato del termine, ovvero per le persone disabili, che presentano da sempre enormi difficoltà nello spostamento in autonomie.

La causa maggiore di questa situazione è sicuramente da vedere nelle infrastrutture e nelle leggi mal applicate, che non permettono, anzi non garantiscono la costruzione di edifici, mezzi e servizi privati e pubblici privi di barriere architettoniche.

Ma come avviene sempre la nostra nazione è ricca di chiaro scuri, da una parte edifici poco accessibili e da un’altra, piccole grandi opportunità anche per le persone meno abili.

Un esempio è la possibilità di poter fare l’esame di patente nautica, anche a persone con disabilità, questo succede ad Anzio, città che si trova sul litorale pontino.

A permettere questa cosa è stata una struttura costruita ad - hoc, senza barriere architettoniche, che si trova proprio nella città ovvero “Approdo Paulus”, concepita con un pontile e imbarcazioni accessibili a chiunque e dotate di un equipaggiamento nautico, adatte e pensate per questo tipo di attività.

Nessun commento: