Oggi giorno si sente parlare molto spesso di fidelizzazione del cliente. Ma quali sono le strategie di fidelizzazione più efficaci?
Per guadagnarsi la stima dei clienti è necessario innanzitutto prendersi del tempo, cercando di capire quali sono le esigenze e domande reali delle persone: è inutile offrire loro un prodotto o servizio qualitativamente ineccepibile, ma che effettivamente non interessa a nessuno!
A questo punto è possibile apportate miglioramenti ai prodotti già in commercio e alla creazione di nuovi, che meglio rispondono alle esigenze e ai desideri delle persone. In questo modo otterrete la stima dei vostri clienti: inizieranno a fidarsi di voi, perché proponete prodotti e servizi ottimi, nonché utili ed interessanti.
E’ giunto il momento di sfatare il mito delle raccolte punti, delle tessere fedeltà, omaggi, e via discorrendo. La verità è che il cliente è sempre più nomade ed ha nel portafogli già diverse tessere fedeltà! Per la fidelizzazione del cliente è necessaria “solamente” una cosa: una strategia di customer relationship management ben pianificata e curata nei minimi dettagli.
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