giovedì, aprile 29, 2010

Strategie per fidelizzare la clientela

Oggi giorno si sente parlare molto spesso di fidelizzazione del cliente. Ma quali sono le strategie di fidelizzazione più efficaci?


Per guadagnarsi la stima dei clienti è necessario innanzitutto prendersi del tempo, cercando di capire quali sono le esigenze e domande reali delle persone: è inutile offrire loro un prodotto o servizio qualitativamente ineccepibile, ma che effettivamente non interessa a nessuno!


A questo punto è possibile apportate miglioramenti ai prodotti già in commercio e alla creazione di nuovi, che meglio rispondono alle esigenze e ai desideri delle persone. In questo modo otterrete la stima dei vostri clienti: inizieranno a fidarsi di voi, perché proponete prodotti e servizi ottimi, nonché utili ed interessanti.


E’ giunto il momento di sfatare il mito delle raccolte punti, delle tessere fedeltà, omaggi, e via discorrendo. La verità è che il cliente è sempre più nomade ed ha nel portafogli già diverse tessere fedeltà! Per la fidelizzazione del cliente è necessaria “solamente” una cosa: una strategia di customer relationship management ben pianificata e curata nei minimi dettagli.

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