Il business del turismo è oramai tutto online. Dal 2006 indicativamente, la mole di affari più consistente per il settore del turismo si è spostato su internet, luogo in cui avvengono la maggior parte di transazioni legate all’acquisto di viaggi e vacanze. Il perché di questo boom del turismo digitale è facile da intendersi: non solo i prezzi si abbassano tagliando i costi di agenzie e operatori, ma la rete offre sempre un confronto costante e una concorrenza aperta, per cui per il consumatore è molto più facile e allettante sviluppare una ricerca alla volta del proprio gusto e del miglior prezzo. Ecco allora dove si deve concentrare ci voglia intraprendere la strada del marketing del turismo: il turismo digitale è il mercato ora più attivo e più aperto alle nuove carriere.
Ovviamente chi voglia intraprendere la strada del marketing del turismo e abbia capito l’importanza del mezzo digitale, oggigiorno non può limitarsi alla promozione online ma deve soprattutto e in primo luogo preoccuparsi della soddisfazione del cliente. Se affermiamo infatti che il business del turismo ormai ha preso casa sul web è anche vero che gli utenti sanno guardare con diffidenza le offerte, poiché, si sa, internet può essere l’ottimizzazione di un servizio come l’ottimizzazione di una truffa. Per questo motivo è bene considerare primaria, nel management del turismo, l’assistenza al cliente. Anche se le transazioni infatti avvengono in rete è bene che l’agenzia online segua i propri clienti in modo da garantirgli un servizio ottimale. Se questo non accade il nome stesso dell’agenzia verrà diffuso e denigrato in men-che-non-si-dica su tutta la rete.
Va quindi bene dedicare anima e corpo alla promozione di offerte eclatanti per attirare il cliente, con la condizione che poi vengano rispettate. Insomma il turismo online trova la sua croce e delizia nel mondo del web 2.0. Il terreno è difficile da calcare ma una volta che si impara a camminarci sopra non si cade più. Per questo motivo, per chi voglia affrontare queste sfide esistono dei corsi di laurea appositamente creati per formare giovani nell’ambito della promozione e management della cultura e del turismo. Una base fondamentale fornita tra gli altri anche da IULM per ottenere il massimo dalla propria professione con competenza e professionalità.
lunedì, giugno 28, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento