Oggigiorno si sente sempre parlare sempre più spesso di e-mail marketing e newsletter, ma spesso le due tecniche vengono confuse e considerate le stessa cosa.
Per e-mail marketing si intendono tutte le comunicazioni a scopi commerciali e di marketing, veicolate tramite messaggi di posta elettronica. Obiettivo di questa tecnica di comunicazione è infatti quello di presentare principalmente promozioni e offerte alle persone, clienti e potenziali tali. Il contenuto del messaggio è dunque ben specifico e di carattere pubblicitario.
Tramite newsletter, invece, vengono comunicate informazioni in merito a notizie e tematiche di diverso genere, con l'obiettivo di fidelizzare il cliente piuttosto che convincerlo ad acquistare i prodotti e servizi offerti.
E-mail marketing e newsletter sono entrambi due efficaci canali di comunicazione che consentono di entrare in contatto con gli internauti in maniera diretta, veloce e con un alto ritorno di investimento (ROI). Inoltre, rispetto al marketing cartaceo tradizionale, sia l’e-mail marketing che la newsletter risultano essere molto più economici.
La scelta di utilizzare una piuttosto che l’altra, dipende dunque dagli obiettivi che l’azienda si pone di volta in volta.
lunedì, agosto 23, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento