Anche nelle nostre pratiche quotidiane possiamo mettere in atto degli accorgimenti per ridurre gli sprechi nella nostra casa. Da sempre la prima virtù di una buona casalinga è saper condurre la casa in modo decoroso ma riuscendo allo stesso tempo a risparmiare. I modi sono tanti: evitare gli sprechi significa, ad esempio, conoscere quei mille trucchi per recuperare dei cibi avanzati, realizzando piatti altrettanto gustosi come se fossero fatti di ingredienti appena preparati. Oppure fare la spesa mirata alle esigenze della famiglia in un tempo breve, poichè acquistando provviste troppo abbondanti si rischia di non riuscire a consumare tutto e dover poi gettare via quello che è più deperibile. Per quanto riguarda gli oggetti e gli accessori per la casa, sia per l'arredamento che i complementi e altro, è consigliabile acquistare prodotti di buona qualità anche se a prezzi convenienti, in modo che durino nel tempo.
Inoltre ci sono molte strategie di risparmio energetico: innanzitutto quelle più semplici, come chiudere il rubinetto mentre non si sta utilizzando l'acqua (ad esempio mentre ci si lava i denti), oppure spegnere la luce quando si esce da un stanza, o ancora non utilizzare lavatrice e lavastoviglie se non sono completamente piene. E poi ci sono degli interventi che si possono compiere sulla casa, ad esempio installare pannelli solari per il riscaldamento.
Su Internet esistono numerosi siti e blog che danno informazioni utili sul come condurre al meglio una casa, dall'arredamento alle ricette di cucina e tanto altro. si può visitare a questo proposito Casalinghi che passione!, blog di discussione su tematiche legate alla casa e alla vita domestica.
giovedì, novembre 25, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento