Arriva Natale e tutti i bravi SEM preparano la loro wish list di regali da parte dei motori di ricerca per le festività. Che si lavori in-house, o in un’agenzia di Search Marketing, l’elenco più o meno è lo stesso, come sottolinea anche SearchEngineLand.
In primis, la migrazione della piattaforma di keyword advertising da Yahoo! al Microsoft adCenter sul mercato statunitense ha comportato la sparizione del matching negativo e l’esplosione del numero di impression degli annunci su termini generali in corrispondenza estesa, con conseguente diminuzione del CTR e aumento dei costi per clic non ben targhettizzati. Non sarebbe una buona cosa, se dessero una sistematica a riguardo?
Passando da Bing a Yahoo!, si decidessero a completare la transizione: non è piacevole che le campagne sugli account europei debbano restare in questo stato di coma in attesa del trapasso verso le piattaforme definitive (Google in Giappone e Microsoft nel resto del mondo). Prima Yahoo! uscirà dai giochi del tutto, e meglio sarà per il Search Marketing.
Da Google, infine, sarebbe bello se arrivasse una nuova decisione sul feed di Google Products per il settore travel: a molti inserzionisti prima era stato concesso, con la benefica possibilità di avere Estensioni di Prodotto con aumento di CTR e conversioni dagli annunci AdWords, e poi revocato perché i prodotti erano “non-tangibili”. Ma se i prezzi cambiano con poca frequenza e la disponibilità di posto è ampia, un biglietto per un volo non è molto diverso da una Playstation 3… O no?
Se i 3 (o due) motori di ricerca esaudissero questi piccoli desideri, molti operatori del mondo del Search Marketing di certo sarebbero più felici, questo Natale.
lunedì, dicembre 06, 2010
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