mercoledì, gennaio 11, 2012

Poveri raddoppiati in cinque anni a Milano

La notizia fa davvero venire i brividi: negli ultimi 5 anni, nella ricca e prosperosa Milano, il numero di poveri è raddoppiato. La denuncia è in realtà un'evidenza di tutte quele associazioni che ogni giorno combattono e lottano per dare un pasto caldo, un tetto ed un letto a persone che non sono più soltanto gli homeless del capoluogo lombardo.
Sono infatti sempre di più coloro che non riescono a pagare le bollette, le rate del mutuo, le fatture dei dentisti e scivolano così rapidamente in povertà. Le cause di questo dramma sociale, di cui si parla sempre troppo poco, sono da riscontrarsi nella crisi economica ed occupazione che attraversa, a dire il vero, il mondo intero.
Se fino a qualche anno l'immigrazione in città era alta proprio perchè qui c'erano opportunità di lavoro e sistemazione, la crisi ha praticamente affossato queste speranze e prodotto una serie di vertiginosi licenziamenti, crollo delle commesse ecc., che ha avuto come prima conseguenza l'impoverimento di quelle famiglie che prima non potevano essere considerate ricche ma che non avevano problemi ad arrivare alla fine del mese.
Per fortuna c'è la grande generosità che in queste situazione mette in campo il nostro Paese. Ed è la solidarietà soprattutto delle associazioni religiose - come l'Opera di San Francesco, la Caritas e le Acli - che quotidianamente tendono la mano agli indigenti ed alle persone in difficoltà offrendo loro quanto hanno bisogno e provvedendo anche in molti casi alle loro spese
Questa naturalmente non può essere considerata come una soluzione ma solo come un modo per superare queste fase di estrema difficoltà, aspettando che chi di competenza si attivi per tirar fuori dalle sabbia mobili le più di 100.000 persone che solo a Milano hanno seri problemi di sussistenza.

Nessun commento: