domenica, giugno 05, 2011

Depurati acqua domestici

L’OSMOSI INVERSA
L'osmosi inversa è la soluzione ideale per l'acqua ad uso alimentare tramite un processo fisico senza nessun additivo chimico.
L'OSMOSI et. dal Greco OSMOS (spinta laterale)Il fenomeno dell' OSMOSI è alla base di ogni scambio cellulare degli esseri viventi, animali e vegetali.Si manifesta, naturalmente, quando due soluzioni a differente concentrazione salina vengono separate da una barriera (membrana) semipermeabile.Avviene che la soluzione più diluita passa attraverso la membrana per andare a diluire la soluzione più salina. Il passaggio si ferma al raggiungimento di un punto di equilibrio detto ISOSTATICO.
INFORMAZIONI GENERALI RIGUARDO L'OSMOSI
Il principio dell'osmosi diretta e dell'osmosi inversa fu studiato, scoperto ed affinato nel 1900 dalla scienziato "Jacobus Hendricus Van T'Hoff". Per tali suoi studi, scoperte e invenzioni, ottenne il premio Nobel. In tutto il mondo la depurazione ad osmosi inversa è considerata la tecnologia più avanzata ed efficiente per la depurazione dell'acqua. Ci sono zone del mondo ove oggi la sopravvivenza sarebbe impossibile se non ci fosse l'osmosi inversa.
Estratto da "ATTENTI ALL'ACQUA" Luigi Rho - Mir Edizioni - Collana Ecosalute
Pag. 51 Il sistema ad osmosi inversa può essere definito un vero e proprio depuratore ecologico in grado di produrre acqua purissima. Questo sistema è definito ecologico perchè non impiega alcun tipo di additivo o di sostanza chimica per purificare l'acqua. Per tali motivi, l'acqua osmotizzata è oggi ritenuta la miglior acqua esistente per il consumo umano. Il sistema ad osmosi inversa basa il suo funzionamento sul principio naturale dell'osmosi che regola lo scambio di liquidi tra le cellule dell'organismo umano.Pag. 57 L'acqua osmotizzata, vantaggi e benefici per la salute.L'uomo ha bisogno di ingerire almeno 2,5 litri di acqua al giorno, ma occorre che l'acqua assunta sia sana, pura.L'acqua idonea al nostro organismo non deve contenere sostanze chimiche, deve avere un residuo fisso inferiore a 50 mg./lt., meglio se inferiore a 30. Solo un'acqua con queste caratteristiche può definirsi idonea al consumo umano. L'acqua osmotizzata è proprio così. L'acqua pura e minimamente mineralizzata (come è un'acqua osmotizzata) svolge un ruolo fondamentale nel conservare e ripristinare lo stato di salute di un individuo: arresto dello sviluppo dei calcoli, annullati i problemi di circolazione dovuti ai depositi nelle vene di minerali inorganici contenuti nelle acque. L'acqua pura e minimamente mineralizzata elimina dall'organismo scorie, tossine, non ha controindicazioni, è indicata per i suoi effetti benefici, negli anziani, nei bambini, è particolarmente indicata nella prima infanzia, preserva da malattie.
Estratto da "QUALE ACQUA PER LA NOSTRA SALUTE?" di Andrea Fellini - Edizioni Natura e Salute
Pag. 103 Evitare di bere ... l'acqua potabilizzata dagli acquedotti, è trattata chimicamente, il residuo fisso espresso in mg./lt. (milligrammi per litro) è la quantità di minerali inorganici in un litro d'acqua. I minerali presenti nell'acqua inorganici non vengono utilizzati dall' organismo umano e quindi possono formare depositi pericolosi per la salute. E' necessario avere un'acqua con un residuo fisso minore di 30 mg./lt., solo usando un'acqua con valore minore di 30 mg./lt. si può ottenere mantenimento della salute, benessere. I nitrati: è importante che il contenuto sia basso, provocano la formazione di nitrosamine cancerogene…
Estratto da "ATTENTI ALL'ACQUA" di Luigi Rho - Mir Edizioni. Capitolo "L'acqua è inquinata"?
Pag. 19 SI" ... riconosciamolo una volta per tutte: fiumi, laghi, mari, sono inquinati da numerose sostanze chimiche alcune tossiche o cancerogene ... stessa sorte è toccata alle falde idriche che alimentano l'acqua destinata al consumo umano.
pag. 23 Capitolo: "Gli inquinanti dell'acqua" tre gruppi distinti: inquinanti chimici, microbiologici e inquinanti minerali ...
pag. 26... inquinanti minerali ... i Sali minerali presenti nell'acqua sono elementi chimici inorganici e pertanto non assimilabili dalle cellule dell'organismo umano ... il loro accumulo nel sangue provoca sovraccarico ... formazione di depositi origine di numerose malattie gravi ... calcolosi ... concrezioni celebrali ... concrezioni polmonari ... trombosi .... i Sali minerali utili alla sopravvivenza dell'uomo sono soltanto quelli organici ... contenuti nei cereali, nella frutta, nelle verdure, nei prodotti animali e nei loro derivati ...
Estratto da "Relazione medica su acqua potabile destinata al consumo umano depurata con il processo dell'osmosi inversa - redatta dall'Istituto di Patologia Medica e di Metodologia Medica dell'Università di Barcellona (Spagna).
· Nel regno animale le cellule non possono assimilare che i Sali già assimilati dai vegetali.· I Sali provenienti dalle acque provocano un sovraccarico nel sangue, depositi minerali provocano i mali che conducono alla senescenza prematura, litiasi, concrezioni polmonari e celebrali, artrite, arterosclerosi, sordità, cataratta, trombosi, cancro.· L'acqua da osmosi inversa ha un residuo fisso eccezionalmente basso è una delle acque più leggere esistenti. Nessuna controindicazione è stata rilevata nell'uso continuativo dell'acqua osmotizzata. L'acqua osmotizzata determina un'attiva eliminazione delle scorie, trova utile applicazione nell'uso normale quotidiano.· L'acqua minimamente mineralizzata ... è consigliabile in pediatria. L'ingestione di nitrati comporta rischio .. l'osmosi inversa elimina i nitrati dall'acqua sino al 99%
Estratto da Kankropoli di Alberto R. Mondini
Louis Cloude Vincent - premio Nobel ... aveva studiato per il governo francese per oltre 30 anni le acque potabili. Giunse alle seguenti conclusioni: "Il tasso di mortalità per ogni tipo di malattia ed in particolare tubercolosi, affezioni cardiovascolari e cancro, è direttamente legato alla qualità dell'acqua distribuita alla popolazione. Esso cresce in modo particolare quando le acque sono molto mineralizzate o rese potabili artificialmente dopo l'aggiunta di prodotti chimici ossidanti (cloro) ...Le città che riguardano le più alte percentuali di mortalità (per le malattie citate) sono quelle in cui l'acqua è peggiore; con ciò intendiamo un acqua più ... mineralizzata.
Estratto da "Terapia Gerson" - Programma nutrizionale contro i tumori - Macro Edizioni.
I minerali contenuti in alcune acque sono inorganici e difficilmente assorbibili, per di più questi sali non sono equilibrati, contengono troppo sodio e calcio, nocivi nitrati e nitriti. I Sali minerali necessari all'organismo non devono provenire dall'acqua ma dalla frutta, insalata, succhi, cibi. L'acqua deve essere purificata. Purificando l'acqua si elimina questo pericolo ...
Estratto da "Acqua Buona Acqua Sana" - Edizioni Il punto di incontro di Gudrun Dalla Via.
Pag. 96..98 Osmosi inversa. Da una parte scarica acqua con gli inquinanti, dall'altra esce acqua purificata. Vantaggi dell'osmosi inversa: non usa sostanze chimiche: le scorie solide, i colloidi, i coloranti, vengono eliminati totalmente.
Per maggiori informazioni: http://www.ecogenia.it/

Nessun commento: