domenica, giugno 05, 2011

Quanto costa comprare casa?

Da mesi cercavate una nuova casa da acquistare e finalmente avete trovato l’appartamento dei vostri sogni. Avevate già messo da parte i soldi per l’anticipo della casa in modo che una volta realizzato l’acquisto possiate accendere il finanziamento con un istituto di credito e pagare poi quel che rimane con calma, mese per mese, nei prossimi decenni.

Ma oltre al prezzo della casa e al totale che dovrete pagare calcolando anche gli interessi, quali sono i costi da aggiungere al preventivo per l’acquisto della casa? Se avete contattato un’agenzia immobiliare dovrete corrispondere la provvigione per il servizio offerto, che di solito si aggira intorno al 3 per cento del valore dell’immobile. A questo vanno aggiunti i costi per il notaio che stipulerà l’atto di compravendita e le tasse di passaggio di proprietà. A questo dovrete aggiungere, se la casa non è di nuova costruzione, un minimo di spese per la ristrutturazione.

Per conoscere tutti i particolari fare una ricerca su internet inserendo le parole della transazione a cui siete interessati con la città nella quale cercate la nuova dimora, (per esempio, “case Enna” oppure se siete interessati anche ai contratti di locazione, “affitti Milano”). Con una breve ricerca sarete in grado di farvi un’idea e cominciare a progettare l’arredamento per la vostra nuova casa.

Nessun commento: