lunedì, giugno 13, 2011

Linee guide sicure per una gestione ottimale

Itil v3: giunto alla sua terza versione, o per meglio dire aggiornamento, questo standard rappresenta davvero uno dei mezzi migliori per raggiungere un’ottima gestione della propria attività. Non si può declassare una tale opera ad un mero insieme di linee guida. Vi è la necessità che vengano considerate un vero e proprio sacro graal della gestione aziendale, un vademecum irrinunciabile, lo strumento con il quale raggiungere i risultati migliori, senza paura di rischiare e di cadere.

E pensare che per molti anni dalla creazione, il primo standard non è stato praticamente considerato. Per quasi venti anni. Una situazione che ha dell’incredibile, ma che si è davvero verificata. Ci sono voluti gli anni novanta affinché lo steso potesse prendere realmente piede. Ed in fin dei conti questo fatto non stupisce più di tanto. Specialmente se si pensa all’evoluzione dell’IT nel corso degli anni, proprio a partire dalla fine del secolo scorso.

E’ innegabile, i maggiori progressi, anche in ambito di gestione aziendale sono arrivati con il potenziamento della tecnologia e di tutto ciò che la regola. Una programmazione avanzate e la voglia di sviluppo hanno fatto il resto, portando ad una maggiore incidenza di “best practice” e quindi ad una rinnovata e affidabile esperienza da poter condividere. A quest’ultima terza revisione del framework Itil si sta lavorando dal 2004, avendo come obiettivo fisso la condivisione di uno standard di management alto. Pat è all’avanguardia anche da questo punto di vista.


Nessun commento: