lunedì, agosto 01, 2011

Come creare una newsletter per aggiornare i propri clienti

Che cos’è una newsletter? A cosa serve? E soprattutto come si crea? Queste sono solo alcune domande che si pongono i neofiti del web quando devono intraprendere per la prima volta la promozione online del proprio servizio o prodotto. La newsletter rimane infatti ancora oggi uno dei mezzi più apprezzati per comunicare con i propri clienti o con gli utenti del proprio sito.

La newsletter è infatti un messaggio di posta elettronica che contiene informazioni e novità su un determinato servizio o prodotto. Viene inviata periodicamente e gratuitamente a tutti gli utenti che ne hanno fatto richiesta, compilando l’apposito modulo presente sul sito: di solito basta lasciare il proprio indirizzo email per iscriversi al servizio. Serve non solo a informare, ma anche a fidelizzare i propri clienti, magari con proposte studiate ad hoc. Ovviamente per sfruttare al meglio questo potente e utile strumento, che al tempo stesso può essere molto intrusivo, bisogna essere un po’ esperti di internet e tecnologia. Ma come creare newsletter senza incontrare grosse difficoltà?

La prima cosa da fare è cercare un servizio online per gestire le proprie newsletter. Ne esistono tanti e tutti più o meno simili, ma con alcune differenze importanti: ad esempio può esserci un limite massimo al numero di iscritti oppure all’invio giornaliero delle newsletter. Dopo avere scelto il servizio che fa al caso vostro, potrete iniziare a creare messaggi accattivanti e persuasivi destinati ai vostri clienti. Alla fine sarà un po’ come creare email html con immagini e fondi che rendano il tutto più bello e facile da leggere. Buona norma è inserire sempre almeno un link che rimandi alla propria pagina aziendale: in questo modo non solo si comunicherà con i propri clienti, ma si potrà anche incrementare il traffico sul proprio sito web.

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