Per i 100 anni di chevrolet non poteva esserci regalo migliore; la casa automobilistica nata nel Michigan per volere dello svizzero Louis Chevrolet e di William Durant, uno dei fondatori della General Motors, nel 2011 ha raggiunto un risultato storico; nei primi sei mesi dei 99 anni precedenti non erano mai stati venduti 2,35 milioni di veicoli, cifra raggiunta tra gennaio e maggio dell’anno in corso. La crescita di chevrolet ha contribuito in maniera significativa a riportare la General Motors (azienda della quale fa parte la casa con la croce dorata) al primo posto nella classifica dei produttori di automobili e veicoli commerciali.
Peraltro questi risultati, uniti alla possibilità che in un futuro non troppo lontano le vetture della casa americana vengano prodotte anche in Europa, hanno convinto la GM a diversificare la produzione delle automobili a marchio opel, che verranno probabilmente destinate ad un mercato di livello più alto, arrivando a competere direttamente con la Wolkswagen.
Le esorbitanti cifre di vendita sono state raggiunte soprattutto grazie a vetture di nuova produzione come la cruze, la spark, l’aveo o la orlando; ciò nonostante non perdono attrattiva anche alcuni modelli che hanno diversi anni sulle spalle.
Gli appassionati delle produzioni storiche del marchio chevrolet tengono sotto controllo il mercato delle macchine di seconda mano a caccia di prodotti di vario tipo, dai van di grosse dimensioni fino ad arrivare alle sportive per antonomasia.
Perciò anche in Italia, dove chevrolet è presente solo dal 2005, si potrà andare alla guida di una chevrolet chevy van o di una chevrolet corvette, per riscoprire anche oltreoceano il fascino di un marchio che ha segnato la storia delle automobili negli USA.
Nessun commento:
Posta un commento