lunedì, gennaio 30, 2012

L'alimentazione per i bambini: alcuni consigli per non sbagliare

L’argomento principale di cui parlano le giovani mamme quando si incontrano per strada o sui forum riguarda l’alimentazione per i bambini. Molto apprensive in merito all’argomento, cercano un confronto con chi magari ha più esperienza di loro e sa quali prodotti sono più adatti per la crescita dei loro piccoli.

L’alimentazione del bambino già svezzato comprende cinque momenti dedicati al cibo, composto dai tre pasti principali più due spuntini da fare rispettivamente uno a metà mattinata ed uno nel pomeriggio.

I principi nutritivi devono essere dati in quantità adeguate quotidianamente, cercando di variare l’alimentazione il più possibile senza permettergli di mangiare solo le loro portate preferite.

Naturalmente sono da prediligere gli alimenti freschi di stagione, perché sono ricchi di vitamine e non avendo subito il processo del congelamento o della crescita innaturale, sono privi di additivi chimici. Va ricordato che le diete dei bambini devono essere sempre povere di zucchero e di sale, per evitare un eccessivo apporto di calorie e per prevenire l’ipertensione. È meglio iniziare ad educarli alla sana alimentazione sin da piccoli, per evitare di incorrere in problemi di obesità una volta cresciuti.

Altra buona norma è non dare mai ai bambini cibi fuori pasto ma limitarsi a rispettare l’orario dei cinque momenti della giornata dedicati al mangiare, così impareranno a rispettare le regole e a non desiderare schifezze in ogni momento.

La bibita ideale per accompagnare i pasti è di sicuro l’acqua, da evitare categoricamente sono le bibite gassate, ma si può concedere un succo di frutta al giorno, meglio se una centrifuga di frutta fresca.

Nell’alimentazione dei bambini, non bisogna mai far mancare gli alimenti ricchi di ferro, calcio, vitamine che servono a far sviluppare in maniera sana il loro sistema immunitario e l’apparato scheletrico.

Non comprare la prima cosa che capita, scegli con attenzione i prodotti per l’alimentazione del tuo bambino.

Nessun commento: