mercoledì, gennaio 25, 2012

LEGA DEL FILO D'ORO AIUTA I DISABILI

LEGA DEL FILO D'ORO AIUTA I DISABILI

Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali: è questa la mission della Lega del Filo d’Oro, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Per raggiungere un bimbo sordocieco c’è un solo modo: fargli sentire il tuo amore. Dal 21 gennaio al 12 febbraio è possibile farlo donando 2€ con un sms solidale al 45506: tale attività è finalizzata a finanziare il recupero e il mantenimento delle abilità motorie, di fondamentale importanza nell’ambito del percorso riabilitativo di persone con disabilità sensoriali multiple. In particolare i fondi raccolti tramite la campagna sms verranno utilizzati per finanziare il progetto “Fisioterapia e Idroterapia: due momenti fondamentali del percorso riabilitativo”.


Per stimolare le persone che non vedono, non sentono e che sono affette da gravi disabilità trovandosi sempre in situazioni dove mostrano scarse possibilità di movimento e di fruibilità degli spazi, le attività motorie rappresentano un ruolo fondamentale: l'obiettivo è migliorare la loro coordinazione, l'equilibrio portandoli così a migliorare la mobilità, l'orientamento e l'autonomia.
Per quanto riguarda la mobilità della muscolatura, dell'ossatura e il lato evolutivo, l'attività che se ne occupa è la fisioterapia garantita dalla presenza di professionisti e medici specialisti. Un grandissimo contributo arriva anche da coloro che fanno volontariato, che supportano direttamente od indirettamente con diverse attività, la fase di riabilitazione di persone con problemi psicomotori talvolta gravi.


Per una facilitazione ed uno stimolo del processo di apprendimento, motorio e comportamentale, la Lega del Filo d'Oro ha iniziato da alcuni anni l'idroterapia (cura in acqua), che costituisce il proseguimento del lavoro riabilitativo a terra.
Ed è proprio l'acqua con le sue caratteristiche, che consente al disabile un livello di apprendimento maggiore, di quello che avrebbe in contesti diversi: in primis, essendo esente da ostacoli, rassicura e libera dalle paure, favorisce ogni tipo di contatto e consente la postura in piedi anche ai bambini. Gli individui con gravi problemi motori e comportamentali hanno la possibilità di rilassarsi grazie all'acqua tiepida della piscina, muovendosi in assenza di peso: superano così i timori e le paure prendendo coscienza delle funzioni di ogni singola parte del corpo.
Un ringraziamento particolare va alla fiducia che viene data a noi e al nostro operato da parte di ogni donatore, che crede nei nostri progetti.


Luther Blissett



Nessun commento: