lunedì, febbraio 27, 2012

Gli impressionisti del Nuovo Mondo a Firenze - Sargent e gli americani

Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo
3 marzo-15 luglio 2012

Il 2012 è l'anno in cui cade il quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci,con questa mostra, dal titolo Americani a Firenze, la città celebra i i forti legami fra vecchio e nuovo continente, illustrando la cerchia cosmopolita che legò per sempre la città al nuovo mondo e trasmise in America cultura e raffinatezze europee.
La mostra vuole studiare il rapporto dei pittori impressionisti americani con l’Italia e in particolare con Firenze a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo sino ai primi del XX.
L’Italia rappresentava un polo di attrazione irrinunciabile per la gran parte di essi. Firenze, Venezia, Roma per tradizione secolare erano al centro del Grand tour ed erano luoghi mitizzati da coloro che volevano conoscere e studiare l’arte del passato, oltre a esercitare un forte fascino per il clima, il paesaggio l’atmosfera, la gente.
Nella mostra saranno presenti ritratti femminili di grande qualità, in cui la donna diventa simbolo della moderna nazione americana: giovani, adolescenti o addirittura bambine, spesso vestite di bianco, incarnano la purezza e le speranze di un’intera nazione.

Nessun commento: