lunedì, marzo 05, 2012

Turismo alternativo a Venezia

Come dei fiumi incanalati si muovono le masse turistiche da Piazzale Roma e dalla Stazione Ferroviaria a Piazza San Marco e viceversa, senza fantasia né inventiva; e se a metà strada deviano un attimo dal flusso che li trasporta, non sanno più se stanno andando verso il centro, l'obiettivo finale, Piazza San Marco, o se stanno allontanandosene.
In realtà è proprio deviando da questo flusso che si può scoprire qualcosa di diverso e di intrigante o quanto meno quel che resta del vero spirito della città anfibia più celebre al mondo.
Ma occorre affidarsi a qualcuno che sappia accompagnare in questa scoperta della Venezia nascosta, qualcuno che conosca davvero a fondo la città, per questo è nato il servizio di visita chiamato: L'altra Venezia. L'altra Venezia propone degli itinerari di visita alternativi a Venezia per scoprire il lato meno conosciuto della città, lontano dal turismo di massa e dai soliti stereotipi.

Il ventaglio di proposte va da itinerari a piedi, itinerari tematici (Musica a Venezia, Storia della cucina veneziana, Cortigiane e libertinaggio a Venezia), tour in barca (a remi per i rii di Venezia, a vela sulla laguna nord, pesca-turismo sulla laguna sud, nautica sostenibile con barca a motore elettrico) e corsi di cucina veneziana.

Vorremmo comunque aggiungere un piccolo consiglio per il visitatore che viene magari per la prima volta a Venezia: una volta arrivati a Piazzale Roma o alla Stazione Ferroviaria, consigliamo di salire su un battello (chiamati anche "vaporetti") della linea 1 e attraversare il Canal Grande fino a Punta della Dogana. Lungo questo ampio serpente marino si affacciano i più bei palazzi veneziani, le cui facciate si rispecchiano sull'acqua. Quasi delle enormi testiere di letti, come sosteneva il poeta russo Iosif Brodskij, nel suo libro:"Fondamenta degli incurabili".

Per informazioni e prenotazioni: info@laltravenezia.it

Nessun commento: