giovedì, agosto 30, 2012

Mutui: Arriva il Fondo Casa per i Giovani

Una recente ricerca di Bankitalia, rende noto che il target più in difficoltà quando si tratta di richiedere un mutuo, è quello dei giovani, si sa, la prima casa è un sogno difficile da realizzare (e che a volte addirittura non si realizza). Niente di nuovo direte, in effetti era un cosa che già si sapeva, infatti, dal 2004 al 2007 sono stati proprio i giovani sotto i trenta cinque anni, ad avere maggiori difficoltà di ottenimento del prestito.

Dopo queste date, le cose si sono messe addirittura peggio, i mutui concessi alle coppie giovani sono calati di un ulteriore trenta percento. Il fenomeno è dovuto alla sempre maggiore titubanza delle banche a concedere prestiti a coloro i quali non siano in grado di fornire ampie e riscontrabili garanzie.

Fortunatamente qualche iniziativa c'è, arriva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e si chiama Fondo per la Casa, il quale ha lo scopo di agevolare l'accesso al credito per le giovani coppie/famiglie (anche mono genitore) che hanno figli sotto i 18 anni di età.

Destinato ai precari con un lavoro non stabile (lavoratori atipici, tempo determinato, ecc), il Fondo per la Casa concede un importo iniziale di 50 mila euro e offre le garanzie richieste necessarie che servono appunto per l'acquisto della prima casa.

Tale fondo, per poterne beneficiare, richiede determinati requisiti, bisogna compilare regolarmente la domanda e presentare la documentazione richiesta, dopodiché il tutto va presentato presso le banche / istituti di credito, i quali hanno aderito al fondo.

Nessun commento: